• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 27, 2026
28 °c
Rimini
29 ° Ven
29 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Guardati l’emozione del tuo viso! E sorridi se puoi

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2006
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

La Monna Lisa del celebre ritratto di Leonardo Da Vinci era soprattutto felice, ma anche leggermente disgustata, impaurita e un po’ arrabbiata. A decifrare i sentimenti nascosti dietro il sorriso più misterioso della storia dell’arte.
Secondo un settimanale inglese è stato un programma messo a punto da un gruppo di informatici olandesi e americani. Si tratta di un software per il riconoscimento delle emozioni, che funziona mettendo in relazione i tratti del viso e le diverse caratteristiche che assumono quando si provano emozioni diverse.
Il programma ha esaminato ogni dettaglio della curvatura delle labbra e delle pieghe attorno agli occhi. Quindi, ad ogni elemento ha assegnato un punteggio, obiettivo ultimo riconoscere le emozioni umane semplicemente guardando fotografie o video, in modo da calibrare la risposta sulla base delle espressioni. Un programma eccezionale “non trovate anche voi?”.
Un filone di ricerca che in futuro potrebbe portare a sistemi di sorveglianza più intelligenti. Pensate ad esempio: a Bankopoli, oppure ai “furbetti del quartierino”, tanti. Questi bei faccioni annidati nei meandri di protettorati economici e politici, che sono ovunque; nelle grandi società finanziarie e industriali. Pensate per un attimo! Il piacere che possono provare ad avere un programma simile sulla loro scrivania. Questo computer, che ad un certo punto e per certe operazioni illecite! dica: “Guardati l’emozione del tuo viso!”, non puoi farlo, questo proprio non puoi farlo, anche se nessuna giustizia terrena ti punirà.
Prova invece un’altra emozione, prova il “sentimento”, come ad esempio rinnovare il contratto dei metalmeccanici, che aspetta da due anni e per pochi euro, pensa quante famiglie faresti contente e felici. Tu hai il denaro, il successo, ma non hai l’amore per il prossimo, non hai la stima degli altri. Nessun uomo può fare la morale ad un altro uomo, ma è un interrogativo che si pone e bisogna darsi una risposta.
Seguendo il filo del tema si dovrebbe forse dire, che il computer ti vede e Dio no? Come diceva don Camillo, su altri temi? Nel modo più assoluto spero che non arrivi mai quel giorno, anche se ricorderei più spesso a uomini di chiesa, che: non usiamo la parola “vera” ma illecito e peccato. Ma poi quando a commettere illeciti sono certi personaggi della borghesia benestante: “suvvia!”.
Ma torniamo all’opera Leonardesca, la Monna Lisa così cupa, arrabbiata che fantasticamente vedeva il mondo di oggi già allora? Cosa occorre per essere felici, il denaro? Il successo? L’amore? La stima degli altri?
E’ un interrogativo di sempre. Ma allora cosa ci può aiutare a combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l’odio, l’avidità). Forse tu Monna Lisa volevi coltivare gli stati positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli altri), riscoprire la qualità per eccellenza: la compassione.
Ma forse, cara Monna Lisa anche a quei tempi non e stato possibile, trasformare le avversità per conquistare una stabile e profonda serenità interiore. Come noi oggi non riusciamo a sconfiggere l’ansia, l’insicurezza, a volte la collera e lo sconforto per vivere meglio con noi stessi e con gli altri?

di Giorgio Pizzagalli

Articolo precedente

Libro a ruba in Giappone

Articolo seguente

Confesso che ho vissuto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il sindaco Fabrizio piccioni le consegna la targa
Focus

“Misano Moda”, è bottega storica. La titolare è l’insegnante col sorriso: Gigliola Gamboni. Amatissima da centinaia di allievi

25 Agosto 2026
Marcello Veneziani e Gustavo Cecchini
Cultura

Misano. Filosofi in conferenza dal 2 ottobre: Urbinati, Veneziani, Ercoli, Mancuso, Guzzi

24 Agosto 2026
Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 20 al 23 agosto: musica, spettacoli e mercatini

19 Agosto 2026
Eros Monticelli
Focus

Misano. Addio a Eros Monticelli, un gentiluomo misanese

20 Agosto 2026
Le due famiglia con al centro Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, festeggia tre famiglie: Breviario (45 anni), Mauri (25 anni) e Scotti (35). Pergamene e medaglie consegnate dal sindaco Fabrizio Piccioni

18 Agosto 2026
Focus

Misano. Ferragosto, viale della Repubblica tra piazzale Roma e viale Platani: 3 rotture dei tubi e mattonelle accatastate sotto i platani…

20 Agosto 2026
Misano Adriatico, fuochi d'artificio
Eventi

Misano. Ferragosto, quattro giorni di eventi

12 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Confesso che ho vissuto

Divertire. Divertirsi. Beneficenza

Romano, nonno centenario

Tolmino, trent'anni di "grande" calcio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-