– “Un amore assoluto esige la fissità eterna che nella vita non è possibile. Solo la morte fissa per sempre la sostanza di un amore del genere”. La delicata riflessione sua vita è della professoressa toscana nonché scrittrice di valore Paola Palareti Gargani.
E l’amore assoluto che tutti vorrebbero vivere è il protagonista de “Le finestre”. Il romanzo lo ha scritto un giovane di Mondaino, Massimo Giorgi (128 pagine, Edizioni la Piazza, 6 euro).
Ambientato nei cieli alti e assolati della Grecia, due innamorati vivono il senso della vita. Lei improvvisamente sparisce per non mostrare la debolezza della malattia. Poi il ricongiungimento finale che fissa per sempre.
Nella sintesi della quarta di copertina, si legge: “Un amore interrotto, un viaggio, un cambio di vita, una nuova terra che culla, appassiona, scuote. Marco guarda il mondo attraverso le poche finestre dell’esistenza: sogna, cerca risposte e aspetta. Ricorda la vetrata di un bar, il finestrino di un auto; guarda una piccola finestra che si apre sull’Egeo …e attende la felicità”.
Scritto nel 2001, il romanzo è dedicato ad una persona cara all’autore: “Queste pagine forse non sarebbero mai nate senza Antonio Di Stefano, mio prof. di italiano”. Trentaquattro anni, Massimo Giorgi approfondisce molte passioni: suona uno strumento musicale, dipinge, colleziona quadri di artisti locali. Con la passione per i vini che è diventato un mestiere. Il libro, uno squarcio di senso sulla vita, si trova nelle principali edicole e librerie della Valconca.