• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 28, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Futuro, turismo in una città giardino

Redazione di Redazione
11 Luglio 2006
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Mare e sport. E’ lo slogan di Misano Adriatico; forse vi andrebbe anche aggiunto natura e divertimento. E per raggiungere l’obiettivo bisogna darsi un progetto da realizzare un po’ per volta, a stralci, con molte idee di qualità e pochi danari. Non è più pensabile ripetere un’opera come il lungomare. I 700 metri sono costati circa 5 milioni di euro. Troppi. Senza contare il continuo e giusto mantenimento. E sono stati commessi anche alcuni errori. Due su tutti: le piante che si seccano (vogliono latitudini più a sud) e le panche senza schienale che hanno un bel pregio: ingobbiscono. Che bello ammirare il mare rilassati su una comoda e bella panchina. Dall’altra abbiamo giardini in pieno centro non proprio curati come si converrebbe: Mare Nord, Gentilini e via D’Annunzio.
Misano, a differenza di Cattolica, Riccione, Rimini e Bellaria, ha ancora i campi di grano che arrivano al mare. Dovrebbe giocarsi con intelligenza questi spazi affidando alla discussione la domanda: quale turismo coltivare negli anni a venire?
Una delle carte forti da giocare è partire da una città turistica con alberghi, ristoranti, negozi, impianti sportivi, ritrovi, immersi nel verde da arredare con giochi. E non viceversa: molto cemento e qualche albero esotico buttato giù in qua e in là. Insomma, ci vuole un bel verde, con piante e fiori autoctoni, lontano da quello che il turista che arriva dalle città e dall’estero si trova a casa. Se per noi il tamerice o il melograno rappresentano la normalità, per loro sono l'”esoticità”, il mai visto. Insomma, contenuti, da intrecciare alla passione di fare turismo.
L’amministrazione comunale, insieme alle categorie economiche, dovrebbe affidare le idee ad un prestigioso architetto del paesaggio. Per costruire una cittadina unica, che possa attirare per i più e le esclusività che offre ad un turista che grazie alla forza del sapere si è fatto sempre più esigente. Il resto poi lo sanno fare i misanesi, con la propria cultura, con le proprie capacità e il proprio sorriso. Ingredienti che ci sono ancora a iosa.

(G. C.)

Articolo precedente

Mangiate nell'”aia”

Articolo seguente

Taxi, non 30 ma 15 euro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte

23 Gennaio 2026
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia. Vivere: perdersi per ritrovarsi

22 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
I Giovne Amarcord
Eventi

Misano Adriatico. Teatro dialettale, i Giovne Amarcord in scena il 24 gennaio al teatro Astra alle 21

20 Gennaio 2026
Economia

Emilia Romagna. Torna il Motor Valley Fest dal 28 al 31 maggio (compreso Misano)

19 Gennaio 2026
Benito Bellettini e Giulio Bacchini
Attualità

Misano Adriatico. I 95enni Benito e Giulio: ogni mattina al bar

19 Gennaio 2026
Coriano

Misano Adriatico – Coriano. Moto Club Misano, donazione alla Fondazione Simoncelli

16 Gennaio 2026
Focus

Misano Adriatico. Bagno della Befana, sotto la neve è più bello…

16 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Taxi, non 30 ma 15 euro

Lungomare chiuso: polemiche aperte

Morotti, quarant'anni di ospitalità artigiana

Parole da e 'Fnil'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi” 28 Gennaio 2026
  • L’uso del dialetto in tutti i contesti è in forte calo 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-