• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 7, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

G. S. Valconca-Ottica Biondi, gara ciclistica con pasta-party

Redazione di Redazione
12 Giugno 2006
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Pasta-party con cicloturistica più che cicloturistica con pastasciutta finale. Questa è nell’immaginario degli appassionati della bicicletta la tappa morcianese del calendario cicloturistica provinciale. Le ragioni stanno nel fatto che il finale all’insegna della pastasciutta risale circa un quarto di secolo fa ed è stato il primo della provincia di Rimini.
Sono attese circa 600 cicloturisti l’11 giugno. L’anno scorso, prova tempestata dalla pioggia e dal freddo, giunsero a Morciano in più di 400. E a Morciano per la pasta ci sono tutte le comodità logistiche degne. Infatti, ci si ritrova al Centro parrocchiale di via Roma, che è dotato di una cucina degna di un albergo a molte stelle. Poi c’è la sala grande ed un ampio parco recintato. Partecipano alla preparazione culinaria una trentina di persone e anche questo a suo modo è un record.
Dice Ugo Gaia, il presidente: “Dobbiamo ringraziare tutti per l’impegno che ci mettiamo, soprattutto le nostre donne. Vogliamo lasciare addosso ai partecipanti il piacere di aver trascorso una giornata serena e divertente. E credo che ci siamo sempre riusciti negli anni addietro”.
Tale comodità e il classico appuntamento ne fanno il più frequentato della provincia. Tuttavia non meno importante è il percorso: bellissimo. E’ un piccola viaggio nel cuore del Montefeltro. Il breve (70 km): Morciano-Mercatino Conca-Monte Cerignone-Macerata Feltria-Casinina-Tavoleto-Morciano.
Il lungo (104). Da Macerata Feltria si sale fino a San Sisto-Belforte all’Isauro (famoso per un bellissimo castello dove c’è una scuola d’italiano per stranieri grazie al lascito di un tedesco, nonché ultimo comune della provincia di Pesaro, dopo inizia Arezzo)-ritorno fino a Morciano.
Il Gruppo sportivo Valconca-Ottica Biondi conta più di 100 iscritti. E la sua forza la si vede nella settimanale riunione del giovedì; ci sono sempre tra i 20 e i 30 iscritti. Ha anche un sito continuamente aggiornato da Luciano Bordoni (detto Bordo). Ricco da ogni tipo di informazioni, la caratteristica del sito è il racconto della patacate fatte dai goliardici tesserati. Queste vengono, domenica dopo domenica, messe nero su bianco dallo scrupoloso Bordo.
Intanto, il 28 maggio, ha Riccione, il G. S. Valconca-Ottica Biondi ha conquistato il secondo posto nel campionato italiano di cicloturismo.

Articolo precedente

Unione comuni, avanti senza Morciano

Articolo seguente

Lorenzetti, 50 anni di stoffe e mondi femminili

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Morciano. San Gregorio 2026 dal 7 al 15 marzo, il manifesto è di Antica Fornace Design

3 Febbraio 2026
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Il sindaco Giorgio Ciotti si dimette. Sfumato l’accordo con Mario Garattoni. Arriva il commissario

2 Febbraio 2026
La copertina
Eventi

Morciano di Romagna. Presentazione del libro “La Valle del Conca: Storia – Arte – Paesaggio” di Dorigo Vanzolini giovedì 15 gennaio, ore 21 – Sala Consiliare

12 Gennaio 2026
Montefiore, presepe vivente
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 29 al 4 gennaio: Montefiore, Morciano, Montescudo-Montecolombo, San Giovanni, Gemmano, Cattolica, Sassofeltrio

29 Dicembre 2025
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Bilancio di previsione (approvato), Rinascita per Morciano vota contro

29 Dicembre 2025
Ambiente

Morciano. Via Roma… è Natale

23 Dicembre 2025
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Riccione. Il tenore Gian Luca Pasolini in tre grandi concerti natalizi: due a Mosca ed uno a Pisa (col grande basso morcianese Mirco Palazzi)

9 Dicembre 2025
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “La crisi della maggioranza è dovuta al sindaco Giorgio Ciotti”

3 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Lorenzetti, 50 anni di stoffe e mondi femminili

"Siamo qui a litigare per niente"

Il miracolo di Spimi

Pasolini, riccionese nell'olimpo della lirica

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Gnassi: “Grazie alla Spinelli a Coriano dalla Finanziaria una mancetta di 240mila euro” 6 Febbraio 2026
  • Novafeltria. Mostra la Shoah a fumetti, inaugurazione al Ridotto del Teatro Sociale, sabato 7 febbraio alle ore 10 6 Febbraio 2026
  • Montefiore Conca. Al sindaco Filippo Sica il Premio Comunicare Europa 2026 6 Febbraio 2026
  • Cattolica. Campionati Italiani di Atletica Leggera, Atletica 75 con quattro atleti Lucia Andreani, Rikardo Shytaj, Bruno Giampaoli e Leonardo Muratori (2010) 6 Febbraio 2026
  • Verucchio. Fondi regionali per i commercianti, assemblea il 12 febbraio 6 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-