• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

G. S. Valconca-Ottica Biondi, gara ciclistica con pasta-party

Redazione di Redazione
12 Giugno 2006
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Pasta-party con cicloturistica più che cicloturistica con pastasciutta finale. Questa è nell’immaginario degli appassionati della bicicletta la tappa morcianese del calendario cicloturistica provinciale. Le ragioni stanno nel fatto che il finale all’insegna della pastasciutta risale circa un quarto di secolo fa ed è stato il primo della provincia di Rimini.
Sono attese circa 600 cicloturisti l’11 giugno. L’anno scorso, prova tempestata dalla pioggia e dal freddo, giunsero a Morciano in più di 400. E a Morciano per la pasta ci sono tutte le comodità logistiche degne. Infatti, ci si ritrova al Centro parrocchiale di via Roma, che è dotato di una cucina degna di un albergo a molte stelle. Poi c’è la sala grande ed un ampio parco recintato. Partecipano alla preparazione culinaria una trentina di persone e anche questo a suo modo è un record.
Dice Ugo Gaia, il presidente: “Dobbiamo ringraziare tutti per l’impegno che ci mettiamo, soprattutto le nostre donne. Vogliamo lasciare addosso ai partecipanti il piacere di aver trascorso una giornata serena e divertente. E credo che ci siamo sempre riusciti negli anni addietro”.
Tale comodità e il classico appuntamento ne fanno il più frequentato della provincia. Tuttavia non meno importante è il percorso: bellissimo. E’ un piccola viaggio nel cuore del Montefeltro. Il breve (70 km): Morciano-Mercatino Conca-Monte Cerignone-Macerata Feltria-Casinina-Tavoleto-Morciano.
Il lungo (104). Da Macerata Feltria si sale fino a San Sisto-Belforte all’Isauro (famoso per un bellissimo castello dove c’è una scuola d’italiano per stranieri grazie al lascito di un tedesco, nonché ultimo comune della provincia di Pesaro, dopo inizia Arezzo)-ritorno fino a Morciano.
Il Gruppo sportivo Valconca-Ottica Biondi conta più di 100 iscritti. E la sua forza la si vede nella settimanale riunione del giovedì; ci sono sempre tra i 20 e i 30 iscritti. Ha anche un sito continuamente aggiornato da Luciano Bordoni (detto Bordo). Ricco da ogni tipo di informazioni, la caratteristica del sito è il racconto della patacate fatte dai goliardici tesserati. Queste vengono, domenica dopo domenica, messe nero su bianco dallo scrupoloso Bordo.
Intanto, il 28 maggio, ha Riccione, il G. S. Valconca-Ottica Biondi ha conquistato il secondo posto nel campionato italiano di cicloturismo.

Articolo precedente

Unione comuni, avanti senza Morciano

Articolo seguente

Lorenzetti, 50 anni di stoffe e mondi femminili

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luciano Luzzi con la sindaca Daniela Angelini
Focus

Riccione. Addio a Luciano Luzzi: fotografo, pittore, commediografo dialettale… e molto altro. Cugino di Arnaldo Pomodoro

16 Marzo 2025
In primo piano

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio Antica Fiera dall’8 al 16 marzo…

8 Marzo 2025
Mario Garattoni
Focus

Morciano. L’ultima camminata di Mario Garattoni il 15 dicembre… 18 nel 2024

11 Dicembre 2024
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Duomo di Pisa concerto di Natale: il tenore riccionese Gian Luca Pasolini e il basso morcianese Mirco Palazzi

11 Dicembre 2024
Gian Luca Pasolini
Focus

Morciano-Riccione. Mirco Palazzi e Gian Luca Pasolini protagonisti del Don Giovanni a Civitanova Marche il 9 novembre

24 Ottobre 2024
Focus

Protezione civile Valconca, ricevuto dalla Piciesse generatore di corrente

3 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Eventi

Valconca. Tutti gli eventi dal 12 al 18 agosto

12 Agosto 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Lorenzetti, 50 anni di stoffe e mondi femminili

"Siamo qui a litigare per niente"

Il miracolo di Spimi

Pasolini, riccionese nell'olimpo della lirica

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Startup weekend, dal 16 al 18 maggio 100 studenti imparano-insegnano a fare impresa 15 Maggio 2025
  • Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa) 14 Maggio 2025
  • Come si elegge un Papa 3.0* 14 Maggio 2025
  • 7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo… 14 Maggio 2025
  • Il caso Paganelli a Rimini 14 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-