Pasta-party con cicloturistica più che cicloturistica con pastasciutta finale. Questa è nell’immaginario degli appassionati della bicicletta la tappa morcianese del calendario cicloturistica provinciale. Le ragioni stanno nel fatto che il finale all’insegna della pastasciutta risale circa un quarto di secolo fa ed è stato il primo della provincia di Rimini.
Sono attese circa 600 cicloturisti l’11 giugno. L’anno scorso, prova tempestata dalla pioggia e dal freddo, giunsero a Morciano in più di 400. E a Morciano per la pasta ci sono tutte le comodità logistiche degne. Infatti, ci si ritrova al Centro parrocchiale di via Roma, che è dotato di una cucina degna di un albergo a molte stelle. Poi c’è la sala grande ed un ampio parco recintato. Partecipano alla preparazione culinaria una trentina di persone e anche questo a suo modo è un record.
Dice Ugo Gaia, il presidente: “Dobbiamo ringraziare tutti per l’impegno che ci mettiamo, soprattutto le nostre donne. Vogliamo lasciare addosso ai partecipanti il piacere di aver trascorso una giornata serena e divertente. E credo che ci siamo sempre riusciti negli anni addietro”.
Tale comodità e il classico appuntamento ne fanno il più frequentato della provincia. Tuttavia non meno importante è il percorso: bellissimo. E’ un piccola viaggio nel cuore del Montefeltro. Il breve (70 km): Morciano-Mercatino Conca-Monte Cerignone-Macerata Feltria-Casinina-Tavoleto-Morciano.
Il lungo (104). Da Macerata Feltria si sale fino a San Sisto-Belforte all’Isauro (famoso per un bellissimo castello dove c’è una scuola d’italiano per stranieri grazie al lascito di un tedesco, nonché ultimo comune della provincia di Pesaro, dopo inizia Arezzo)-ritorno fino a Morciano.
Il Gruppo sportivo Valconca-Ottica Biondi conta più di 100 iscritti. E la sua forza la si vede nella settimanale riunione del giovedì; ci sono sempre tra i 20 e i 30 iscritti. Ha anche un sito continuamente aggiornato da Luciano Bordoni (detto Bordo). Ricco da ogni tipo di informazioni, la caratteristica del sito è il racconto della patacate fatte dai goliardici tesserati. Queste vengono, domenica dopo domenica, messe nero su bianco dallo scrupoloso Bordo.
Intanto, il 28 maggio, ha Riccione, il G. S. Valconca-Ottica Biondi ha conquistato il secondo posto nel campionato italiano di cicloturismo.