• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 6, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

Geminiani, il mare in un libro

Redazione di Redazione
12 Dicembre 2006
in San Clemente
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Il libro, ricavato da un legno ritrovato sulla battigia, ha in sé l’idea del viaggio, del racconto e contiene il mare e in un certo senso paradossalmente, l’infinito. Infatti le parole libere di fluttuare nel liquido azzurro della scatolina di plexiglass, accolta in un incavo all’interno del libro, possono variamente combinarsi fra loro e dare luogo a pensieri e a storie infinite.
E’ Libero veleggiare di parole? in un legno donato dal mare. E’ custodito il mare, se lo si muove delicatamente ancora chiuso, si potrà udire un familiare rumore di risacca. Se interroghi la sua superficie venata e corrosa, parlerà di quotidiani naufragi e di speranzose ripartenze. Se infine lo si vorrà aprire ti dispiegherà un oceano con mille varietà di coralli, sul quale veleggiano soffici pensieri. E ancora spiagge ricche di tesori e qualche ombra di passaggio, sulla sabbia, forse.
Questo lavoro è valso al sanclementese Gabriele Geminiani la XII edizione del concorso Internazionale Libri mai visti, di Russi. Le opere sono esposte nell’ex Chiesa in Albis di Russi dal 9 dicembre al prossimo 14 gennaio.
Classe ’62, Gabriele Geminiani, il suo percorso artistico si snoda tra interventi e installazioni in luoghi abbandonati servendosi costantemente di materiale di recupero e incursioni grafico-poetiche nel mondo editoriale dell’illustrazione per il quale ha prodotto piccoli libri disegnati.
Collabora con un quotidiano sammarinese, studi grafici e agenzie pubblicitarie.

Articolo precedente

Valliano, nel capolavoro un presepe capolavoro

Articolo seguente

“Sant’Andrea Servizi? No, grazie!

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

San Clemente. Cecchini: “Cittadinanza onoraria tolta a Mussolini, siamo stati coraggiosi”

2 Maggio 2025
Cultura

Teatro Giustiniano Villa di San Clemente (Sant’Andrea in Casale, ingresso libero), Ettore Bassi e Debora Iannotta presentazione del libro: “Dio come Mi amo… Per amarti di più”

2 Maggio 2025
Foto Gallini
Attualità

San Clemente. L’onorevole Laura Boldrini in visita il 2 maggio dopo la revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini

30 Aprile 2025
Foto Gallini
Focus

San Clemente. Tolta la cittadinanza onoraria a Mussolini e data a Matteotti, il discorso del sindaco Mirna Cecchini

25 Aprile 2025
Alla vigilia del 25 aprile, il Comune di San Clemente, in provincia di Rimini, ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini e l'ha conferita a Giacomo Matteotti. La decisione è arrivata nel tardo pomeriggio, approvata all'unanimità dal consiglio comunale. ANSA/Anpi Rimini + UFFICIO STAMPA, PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK
In primo piano

San Clemente. Tolta la cittadinanza a Mussolini e data a Matteotti raccontata dall’Ansa con un errore: in Emilia…

25 Aprile 2025
Paolo Mularoni
Focus

San Marino. Addio a Paolo Mularoni, presidente di Ceramica del Conca

25 Febbraio 2025
Daniele Migani
Focus

Il Tribunale Riesame di Milano dissequestra 18 milioni al finanziere sanclementese Daniele Migani

8 Dicembre 2024
Focus

San Clemente (Rimini). Cantina Emio Ottaviani, colazione contadina l’8 dicembre dalle 8 del mattino in poi…

3 Dicembre 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Sant'Andrea Servizi? No, grazie!

Insieme, 60 anni e una domenica

Ammazziamo la domenica

Natale artistico, tra sacro e profano

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, da domenica 1°giugno a giovedì 12 giugno: Mostra fotografica “Pier Paolo Pasolini e il calcio”, foto di Umberto Pizzi 6 Giugno 2025
  • Rimini. Petitti (Pd): “Serve uno strumento nuovo, specifico per gli stagionali del turismo. Meno precarietà e più diritti, ai referendum dell’8 e del 9 votiamo cinque si” 6 Giugno 2025
  • Gradara contemporanea: 34 artisti in mostra dal 6 giugno al 6 luglio 6 Giugno 2025
  • “Treno Riccione”, la pubblicità sui binari: Riccione e parchi del Gruppo Costa… 6 Giugno 2025
  • REFERENDUM 8 e 9 GIUGNO, PERCHÉ PARTECIPARE 6 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-