– Dire Gifar e Di Ghionno nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Pesaro-Urbino significa forniture alberghiere di qualità a 360 gradi. Senza dimenticare il resto d’Italia, con puntate anche all’estero.
Hanno in portafoglio le più prestigiose aziende del settore: Lainox (forni, Veneto), Ambach (cucine Bolzano), Mareno (cucine, Veneto), Comenda (lavaggio stoviglie, Milano), Miele (lavaggio biancheria, Germania). La curiosità è che la Gifar (acronimo di Grandi impianti forniture alberghiere per ristorazione) tratta costruttori italiani, leader nel settore a livello mondiale.
Dietro la Gifar c’è la famiglia Di Ghionno. Giuseppe, abruzzese di origini, forti radici a Rimini (dal ’55), è stato direttore vendite Italia per Comenda trasferendosi con la famiglia a Milano nel ’73. Girando in lungo ed in largo la Penisola; ad un certo punto decide di rientrare a Rimini: getta le fondamenta della sua piccola impresa. Sessantuno anni, Giuseppe Di Ghionno è affiancato in azienda dalla moglie Giuseppina e dai tre figli (Vincenzo, Andrea ed Angela): Vincenzo e Giuseppina si occupano del settore piatti, bicchieri, cortesie d’albergo, sedie e tavoli; Giuseppe, Andrea ed Angela delle grandi cucine GifarGroup.
Venticinque addetti (una decina i tecnici), dice Paolo Sanese, il direttore generale: “Oltre alla bontà dei marchi, il nostro punto di forza è la progettazione coordinata dal geometra Ronchi con due collaboratori. Proponiamo le nostre attrezzature in base all’esigenza del cliente. In un certo senso siamo dei veri e propri consulenti: i locali li attrezziamo su misura: dai segnaposto fino alle ultime tecnologie”.
“L’altro nostro punto di forza – argomenta Sanese – è la flessibilità; riusciamo a soddisfare i clienti secondo il miglior rapporto qualità prezzo. Inoltre, per i nostri clienti facciamo di tutto. Ad esempio, quando ristrutturano, fungiamo anche da magazzino dell’attrezzature di cucina. Altro esempio: diamo attrezzature in sostituzione in casi di lunghe riparazioni”.
Un’azienda prestigiosa, ha clienti prestigiosi. La Gifar ha messo il marchio Made in Rimini su una decina di Holiday Inn da nord a sud Italia, il Grand Hotel di Rimini, il Milton, Atlantic, Roma, Lungomare (Riccione), Cormoran e Victoria Palace (Cattolica), tutti i parchi del Riminese e del Ravennate, la ristorazione della nuova fiera, l’ospedale di Rimini ecc. Tanto per citare qualcuno: senza dimenticare comunque prestigiosi 1.670 clienti. Si può affermare che milioni di persone consumano cibi preparati con cucine Gifar.
A suo modo prende parte anche alle Olimpiadi invernali di Torino: suoi gli “impianti” di tre alberghi a Salice d’Ulzio e uno a Torino.