• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

“La Carim non è in vendita”

Redazione di Redazione
10 Aprile 2006
in San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– I conti descrivono una banca in perfetta forma, solida, con un pensiero forte. La totale autonomia. E’ mezzogiorno di mercoledì 28 marzo quando il presidente della Cassa di Risparmio di Rimini Fernando Maria Pelliccioni inizia ad illustrare i principali dati di bilancio del 2005.
A chi chiede se la banca è in vendita, il suo timbro di voce cambia. “Da questo punto di vista sono un feroce sostenitore, assolutista e anche poco democratico. Sono per l’autonomia totale e devo dire che anche la Fondazione la pensa allo stesso modo. La banca ha dimostrato di aver superato una prova che molti non credevano possibile. Non vedo per quale motivo la città dovrebbe perderla”.
Con il 60 per cento degli sportelli ancora sul territorio locale, la Cassa controlla un terzo del mercato del credito e della raccolta in provincia; il 40 per cento dei Pos (il sistema di incasso che consente l’uso di bancomat e carte di credito) esistenti, sono collegati alla storica sede di Piazza Ferrari.
Per la gioia degli azionisti, il titolo quota 17 euro contro il 16,25 del 2004; il rendimento, compreso il dividendo di 45 centesimi, determina un guadagno del 7,38 per cento. L’utile netto 2005 cresce del 3,04 per cento ed è di 14,06 milioni. Il fondo rischi bancari generali, quello che le banche accantonano per eventuali sventure, è stato rafforzato con altri 12,3 milioni di euro raggiungendo quota 86 milioni.
Il 96,77 per cento della raccolta viene impiegata per concedere prestiti; il 10,96 per cento sono operazioni a medio lungo termine, il 2,22 a breve. Operazioni che, visto il tasso di sofferenza a 0,91 per cento (4,55 il dato nazionale al 30 settembre 2005) dimostrano la qualità della concessione del credito.
“Con un terzo del mercato dei prestiti abbiamo un ventesimo delle sofferenze”, ha precisato il direttore generale Alberto Martini. Se i numeri confermano il successo e la soddisfazione dei vertici della Cassa, per i clienti è la stessa cosa? “A questo proposito vorrei sottolineare che l’incremento del margine dei servizi dl 5,7 per cento sul 2004 è stato possibile grazie ai nuovi servizi offerti e all’aumento dei volumi di attività mantenendo pressoché invariate le condizioni. Quindi non è dato da un aumento a meno che il cliente non abbia modificato la tipologia di conto, inoltre abbiamo eliminato le spese di estinzione dei conti a pacchetto” ha dichiarato il Presidente.

di Domenico Chiericozzi

Articolo precedente

Rotatorie, quelle di città e quelle di campagna

Articolo seguente

“Stato, nessun aiuto. Solo burocrazia efficiente”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica

18 Febbraio 2026
Alessandro Amadei
Cultura

Il Comites San Marino celebra il Giorno del Ricordo

10 Febbraio 2026
Attualità

San Marino. “Jump’in Robotica”, assegnati a la corianese Sofia Di Cesare e i riminesi Alessandro Elminti, Simone Fratti e Alessandro Pari

2 Febbraio 2026
Cultura

San Marino. Giorno della Memoria, proiezione del documentario, “Tre minuti” il 4 febbraio alle 19 a Domagnano in via XXV Marzo 71

1 Febbraio 2026
Ambiente

San Marino. Acqua Viva, la campagna ecologica rivolta alle scuole. In regalo un libro

30 Gennaio 2026
Attualità

San Marino. ON “JUMP’IN ROBOTICA”, I GIOVANI IMPARANO DIVERTENDOSI

30 Gennaio 2026
Cronaca

San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili

28 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il referendum sulla Magistratura: posizione del problema e ragioni del sì e del no

26 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Stato, nessun aiuto. Solo burocrazia efficiente"

Petroltecnica: 270 addetti, 160 laureati

Impresa: responsabilità verso clienti, fornitori, banche

"Si compete per territori. Serve la politica"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-