• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Ottobre 7, 2026
21 °c
Rimini
20 ° Gio
19 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

San Marino. Stampa ruggine, la Via Crucis di Pascucci tra San Marino, Forlì e Gambettola

Redazione di Redazione
4 Marzo 2026
in Cultura, San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

San Marino. Stampa ruggine, la Via Crucis di Pascucci tra San Marino, Forlì e Gambettola.

Le stazioni sono realizzate su tessuto spinato, proprio come il tessuto della Sacra Sindone, stampato e dipinto a mano secondo la tecnica tradizionale della bottega, che unisce matrici incise, colore e intervento manuale. I bordi sono decorati con disegni della tradizione romagnola, a sottolineare il legame profondo tra spiritualità e cultura locale.

Nella Chiesa Parrocchiale di Gambettola e nella Chiesa di San Francesco a San Marino, la Via Crucis è realizzata su disegni di Suor Gloria Riva, che propone un segno essenziale e meditativo, capace di accompagnare il fedele in un percorso interiore raccolto e silenzioso.

Nella Chiesa di Santa Maria della Ripa a Forlì, le stazioni si basano invece sui disegni di Franco Vignazia, caratterizzati da un tratto più narrativo e personale, che interpreta le scene della Passione con intensità espressiva e sensibilità contemporanea.

Le mostre già allestite nelle diverse sedi saranno visitabili fino a Pasqua, offrendo così ai visitatori e ai fedeli l’opportunità di vivere il percorso della Via Crucis nel tempo liturgico che conduce alla celebrazione pasquale.

La scelta della formula “mostra diffusa” non è casuale: il progetto mette in relazione luoghi diversi del territorio, valorizzando al tempo stesso il patrimonio artistico locale e la continuità di una tradizione artigiana che in Romagna affonda radici profonde.

«Questa Via Crucis nasce dal desiderio di continuare a fare quello che la nostra bottega ha sempre fatto: lavorare con le mani, rispettare la tradizione e metterla al servizio della comunità, dando un’impronta artistica al nostro lavoro», dichiara Riccardo Pascucci. «Per noi non è solo un progetto espositivo, ma un modo concreto per riaffermare il valore dell’arte religiosa nel nostro territorio e per condividere un sapere che appartiene alla storia della Romagna. Lavoriamo fianco a fianco con tanti artisti ma con questo progetto ho avuto il piacere di raccontare la Fede attraverso la bellezza dell’arte e del mio lavoro artigianale».

In Romagna l’arte religiosa fa parte del paesaggio culturale e della vita delle comunità. Non è solo patrimonio storico, ma una presenza concreta nei luoghi di culto e nelle case, nelle botteghe artigiane e nelle tradizioni che continuano a rinnovarsi attraverso manufatti pregiati dal gusto contemporaneo.

Da questa realtà nasce una mostra diffusa dedicata alla Via Crucis, che coinvolge i Comuni di Gambettola, Forlì e San Marino, grazie al lavoro artistico della Antica Bottega Pascucci, storica realtà attiva da oltre duecento anni nella tradizione della stampa romagnola a ruggine su tela.

Articolo precedente

Angolo della poesia. Gli Angeli fanno l’Amore?

Articolo seguente

Rimini. Celebrare le Donne: un fine settimana di cultura, arte, storia e suggestioni femminili

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Simona Talenti
Cultura

Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre

7 Ottobre 2026
Cultura

Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti

7 Ottobre 2026
Cultura

Verucchio. Convento di S. Croce, visitato da Gessica Allegni, assessore regionale alla Cultura

6 Ottobre 2026
Opera di Massimiliano Fabbri
Cultura

Verucchio. Pinacoteca, si inaugura la mostra “Massimiliano Fabbri Disegni in cattività” il 4 ottobre valle 17

4 Ottobre 2026
Tommaso Panozzo e Maurizio Ceccarini
Cultura

Rimini. Cineteca, bel pomeriggio col libro “L’estate cattiva” di Maurizio Ceccarini

3 Ottobre 2026
Umberto Boccioni, "La strada entra nella casa", 1911
Cultura

Morciano. Il quadro “La strada entra nella casa” di Umberto Boccioni rappresenta Morciano? Lo ipotizza Emilio Cavalli

2 Ottobre 2026
Cattolica

Misano Adriatico. Ristorante il Mulino, Rotary: incontro su San Francesco il 2 ottobre alle 18.15

2 Ottobre 2026
Cultura

Pennabilli. Maciano, chiesa del convento di santa Maria dell’Olivo, spettacolo per ricordare San Francesco il 4 ottobre alle 18

2 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Celebrare le Donne: un fine settimana di cultura, arte, storia e suggestioni femminili

Valmarecchia

Rimini. All’Issr “A. Marvelli” serata dedicata a padre Agostino Venanzio Reali l'11 marzo

Riccione. Stadio del Nuoto, forte crescita: società sportive provenienti da Italia, Slovenia, Svizzera, Francia, Germania, Austria

Gabicce Mare. Sala Conferenze Grand Hotel Michelacci, incontro "Donne del Mondo” 8 marzo, ore 17

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-