– Il 28 maggio 2006 è stata varata la lancia “Mira”, un’imbarcazione completamente ristrutturata dall’associazione “Vele d’epoca Gabicce Mare”. Un gruppo di volenterosi appassionati, che hanno prestato la loro opera assidua e disinteressata per oltre un anno, con attrezzature più che altro improvvisate e legname di ripiego sostanzialmente adattato all’uso. L’imbarcazione, con dedizione e pazienza è stata portata alle sue origini.
L’imbarcazione è stata benedetta dal parroco di Gabicce Mare padre Damiano, e si è provveduto al classico lancio della bottiglia. La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco di Gabicce e delle altre autorità cittadine.
Durante il periodo dei lavori, il motore sbarcato, è stato subito trafugato, e ora si è alla ricerca di un motore nuovo o usato in buono stato.
La “Mira” unitamente a un’altra barca più piccola “Giovannina”, rimarrà ormeggiata nel porto canale lato Gabicce, a simboleggiare la memoria storica delle barche di un tempo. Entrambe, con le loro vele al terzo, parteciperanno alle regate promosse e organizzate annualmente anche da altre marine vicine.
L’associazione “Vele d’epoca Gabicce Mare”, tenuto conto del risultato ottenuto con questo primo impegno, intende proseguire in questa attività di restauro con altre imbarcazioni, al fine di tenere viva la ricchezza di questa nostra memoria, anche come divulgazione nei confronti delle nuove generazioni, che vedono nella presenza di queste barche una memoria che non può essere dispersa.
Il lavoro di recupero è stato reso possibile anche grazie al contributo del Circolo A.N.M.I di Gabicce Mare, dal Credito Cooperativo di Gradara, dal Comune di Gabicce Mare, dalla Cooperativa bagnini, dall’ICI Vongole di Roberto Bernardi, dal cantiere “San Marco” di Maurizio Carli. Tutti con passione hanno sostenuto questa importante iniziativa.
[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/luglio06/lancia_mira.jpg[/img]
La lancia “Mira” riportata alle sue origini grazie all’opera di restauro dell’associazione “Vele d’epoca Gabicce Mare”