– Ben cinque foto di Morciano su una settantina raccontano cent’anni di medicina nel Riminese. Sono state inserite nel libro “Immagini”, pubblicato dall’Ordine dei medici della provincia di Rimini e curato da Stefano De Carolis, un medico con la passione della storia della sua disciplina e non solo.
Presentato lo scorso al pubblico lo scorso 7 ottobre a Rimini nel prestigioso palazzo Buonadrata, anche nell’occasione Morciano ha giocato un ruolo da protagonista. Infatti, il presidente provinciale dell’Ordine è Geo Agostini. Dice: “Le 67 fotografie ripercorrono i cambiamenti della medicina e della società. Sono curiosi gli abbigliamenti dei medici e infermieri, gli arredi delle sale operatorie, non mancano le immagini della Seconda guerra mondiale. Poi ci sono istantanee che recano personaggi che hanno contrassegnato la storia del territorio. Penso a Franchini (Santarcangelo), Malaguti (Rimini), Ernesto Montanari (Morciano)”.
“Quando De Carolis – continua Agostini – è partito con la sua personale raccolta del materiale ha fatto molta fatica a trovare le immagini. Poi è stato una fiducia continua; in tanti ce le hanno recapitate senza sollecitazioni. E’ probabile che faremo un secondo volume. E con molta piacevolezza qualcuno si è lamentato, come spesso capita in tali scelte, per essere rimasto fuori”. La foto più antica reca l’ospizio marino e l’ospedale Ceccarini di Riccione. Mentre il primo interno di sala operatoria risale al 1915. All’opera Ernesto Montanari, fondatore dell’omonima casa di cura morcianese.