• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Mondaino

Mondaino, andar per soldatini

Redazione di Redazione
8 Maggio 2006
in Mondaino
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Fabrizio Ciotti ha sempre avuto la passione dei soldatini di piombo. Ha creato una bottega artigiana che li produce e li vende in tutto il mondo, la Meridiana Miniatures.
E grazie alla sua passione il soldatino storico da collezione è protagonista a Mondaino il 13 e 14 maggio. La sala del Durantino, una delle più belle del Riminese, da ammirare il bel pavimento in cotto a spina di pesce, all’interno della Rocca Malatestiana, ospita la 1^ mostra-concorso. Denominata “La rosa e l’elefante”, simboli della signoria dei Malatesta di Rimini, già tanti appassionati hanno dato la loro adesione e tutto fa presagire che sarà un evento di gran livello. Garantiti numerosi pezzi in concorso d’elevata qualità e vetrine espositive di collezionisti italiani nelle quali poter ammirare alcune realizzazioni dei migliori artisti internazionali.
Il visitatore ha la possibilità di ripercorrere la storia dell’uomo attraverso la riproduzione meticolosa delle uniformi che hanno caratterizzato gli eserciti dall’era antica ai giorni nostri. Il tutto in formato ridotto ma con una grandissima attenzione al dettaglio ed alla ricerca storica.
Dalla mattinata di domenica, vengono effettuati degli stage di pittura e scultura del soldatino. Li tengono Massimo Moro e Andrea Iotti, due fra i maggiori artisti italiani.
Sempre domenica, un manifestazione collaterale: è il torneo di Warhammer (giochi di strategia), organizzato dall’associazione Orco Nero.
L’organizzazione dell’evento è reso possibile grazie all’impegno della piccola ditta mondainese La Merdiana Miniatures, produttore da collezione conosciuti ed esportati in tutto il mondo, con il patrocinio del Comune di Mondaino e il supporto logistico della locale Compagnia Balestrieri San Michele.

Articolo precedente

Del Fattore, un olio nell’olimpo dei migliori

Articolo seguente

Coro, concerto nella basilica di Sant’Antonio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

La grotta del passato e del futuro a Mondaino: nuovi spazi espositivi vedono dialogare l’arte di Roberto Dal Maso e antiche sculture africane

27 Marzo 2025
Eventi

Sala del Durantino, Gente di Mondaino in mostra a cura del Teatro Dimora

30 Dicembre 2024
Focus

Mondaino. Angelo Chiaretti: “Salvare la Madonna del Latte…” del convento della Clarisse

17 Dicembre 2024
Focus

Mondaino, Fai Rimini in visita

2 Dicembre 2024
Eventi

Mondaino. Fossa Tartufo & Venere, le prelibatezze autunnali in fiera… Protagonista il tartufo bianco

21 Novembre 2024
Focus

Mondaino. Myo festeggia Cuore 21 e i 250 anni della Guardia di finanza a Riccione

14 Novembre 2024
Cultura

La mancata spedizione di Garibaldi del 1859. “I varchi agognati” di Saludecio e le “schiere di giovani” di Mondaino.

17 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Coro, concerto nella basilica di Sant'Antonio

Quella mitica classe che si ritrova da trent'anni

Avis, Morciano e San Giovanni insieme

Foro Boario

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-