– Fabrizio Ciotti ha sempre avuto la passione dei soldatini di piombo. Ha creato una bottega artigiana che li produce e li vende in tutto il mondo, la Meridiana Miniatures.
E grazie alla sua passione il soldatino storico da collezione è protagonista a Mondaino il 13 e 14 maggio. La sala del Durantino, una delle più belle del Riminese, da ammirare il bel pavimento in cotto a spina di pesce, all’interno della Rocca Malatestiana, ospita la 1^ mostra-concorso. Denominata “La rosa e l’elefante”, simboli della signoria dei Malatesta di Rimini, già tanti appassionati hanno dato la loro adesione e tutto fa presagire che sarà un evento di gran livello. Garantiti numerosi pezzi in concorso d’elevata qualità e vetrine espositive di collezionisti italiani nelle quali poter ammirare alcune realizzazioni dei migliori artisti internazionali.
Il visitatore ha la possibilità di ripercorrere la storia dell’uomo attraverso la riproduzione meticolosa delle uniformi che hanno caratterizzato gli eserciti dall’era antica ai giorni nostri. Il tutto in formato ridotto ma con una grandissima attenzione al dettaglio ed alla ricerca storica.
Dalla mattinata di domenica, vengono effettuati degli stage di pittura e scultura del soldatino. Li tengono Massimo Moro e Andrea Iotti, due fra i maggiori artisti italiani.
Sempre domenica, un manifestazione collaterale: è il torneo di Warhammer (giochi di strategia), organizzato dall’associazione Orco Nero.
L’organizzazione dell’evento è reso possibile grazie all’impegno della piccola ditta mondainese La Merdiana Miniatures, produttore da collezione conosciuti ed esportati in tutto il mondo, con il patrocinio del Comune di Mondaino e il supporto logistico della locale Compagnia Balestrieri San Michele.