– Domenica 29 settembre, in Frazione Taverna, ha avuto luogo la preannunciata festa dell’uva.
La fattiva opera di organizzazione svolta dal Comitato ed in particolar modo dal Grande Invalido di Guerra Mancini Sallustio ideatore della “Sagra” è stata coronata da vero successo.
L’entusiasmo destato negli agricoltori è stato superiore all’aspettativa. Moltissimi sono stati i concorrenti alla premiazione e le migliori uve da tavola e da vino della zona confezionate in cesti si sono viste esposte nei lunghissimi tavoli appositamente preparati.
I carri allegorici della Sagra, allestiti dalla famiglia Orlandi e dal signor Mancini Sallustio incontrando personalmente le non indifferenti spese, hanno transitato le vie fra acclamazioni di popolo corso da tutti i paesi viciniori per l’occasione della caratteristica festa.
Ha prestato servizio il corpo bandistico di Morciano di Romagna che ha allietato i convenuti con un scelto programma. Hanno avuto luogo le gare coi sacchi e la cuccagna.
Alla sera il pubblico è stato intrattenuto oltre che dalla musica da bellissimi fuochi allegorici della sagra e dei caduti in guerra.
Pur la Lotteria-Pesca ricca di bellissimi premi ha funzionato egregiamente.
***
ELENCO DEI PREMIATI
Sono risultati premiati dalla Commissione presieduta dal Podestà signor Graziosi Gualtiero i seguenti concorrenti:
Amministrazione Orlandi, Colono Maggioli Guglielmo: 1. premio (uva da tavola).
Giovannetti Apollonio, Agricoltore: 2. premio (uva da tavola).
Monti Desiderio, Colono Gregorini Emilio: 3. premio (uva da tavola).
Amministrazione Orlandi, Colono Bianchi Michele: 4. premio (uva da vino).
Amministrazione Massani, Colono Cevoli Achille: 5. premio (uva da vino).