– Ma che cosa può insegnare ai ragazzi una pista di moto? Omar Menghi per piacevole “costrizione” di stare vicino ai genitori dalla mattina alla sera; di aver conosciuto ragazzi e persone da tutt’Italia e da tutt’Europa e che la piccola San Clemente compete in Europa. Fabio Menghi: fuori di casa, in pista, si impara il confronto con se stessi e che la vita va affrontata con la giusta grinta. Massimiliano Stella: rialzarsi sempre, come dopo una caduta. Alessandro Giorgi, 11 anni, guidare pulito e rispettare gli altri, gli amici corridori.
La presentazione del Vft (acronimo che sta per Valerio Family Team) è degno del libro “Cuore”. Si è tenuta lo scorso 26 febbraio al ristorante “la Pescaccia, con un saporito menù romagnolo. Invitati: i familiari, gli sponsor, gli amici, addetti ai lavori. Ed un prestigioso campione dei meccanici, Fabrizio Cecchini, capo-meccanico del team Gresini.
Quest’anno, come l’anno scorso, il Family Team schiera quattro moto. Andiamole a vedere con le relative aspettative.
Omar – Ha una trentina d’anni. L’anno scorso, classe 250, Honda, all’Europeo, ha veleggiato tra la quinta e la decima piazza. Classifica sciupata causa problemi elettrici nelle due ultime gare. Quest’anno si presenta con un’Aprilia 250 e mole aspettative: tra con i primi 5.
Massimiliano Stella – Emiliano, 32 anni, veste la casacca sanclementese dallo scorso anno. Anche per lui Europeo 250. Ambizioni: far bene.
Fabio – Fratello di Omar, universitario, ventenne, su una Yamaha 600, è in gara nell’Italiano di categoria e nella Mototemporada. Dice che rispetto alla 125, la robusta cilindrata è più divertente e richiede una tecnica diversa, meno piega per aprire prima il gas.
Massimiliano Giorgi – Undici anni, gareggia nell’Europeo di minimoto. Tra i più piccoli come peso della sua categoria; sul piccolo ci sono molte aspettative.
Valerio – Babbo di Omar e Fabio, è l’anima del team ed il coordinatore tecnico. Passione autentica, capisce di moto e motori. Mente e mani d’oro, si è anche allestito un camper che è un autentico gioiellino. In casa hanno un’officina degna di un grande team. Se l’organizzazione è inappuntabile, dello stesso livello è la romagnolità che si porta sulle piste d’Italia e d’Europa. Si mangia benissimo. Nelle tappe vicine, c’è anche Gabriella, la mamma. Ed è lei a cucinare.
Gli sponsor accanto al Vft: Elettroimpianti Menghi, Silectra, Macelleria Drudi, Nuove Superfici, Tecnoacque, Conti Corrado, Polo Elettroforniture, Shell, Cma, Feba, Pagnoni Panificio, Migani, Triademetalmec, Aeb.