• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Natale artistico, tra sacro e profano

Redazione di Redazione
12 Dicembre 2006
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

San Paolo: “Dio è venuto tra di noi vivendo nella nostra umanità perché noi diventassimo più uomini, imparando a vincere il male con il bene, la bruttezza con la bellezza di una vita segnata dall’amore e dalla comunione”

– L’arte nella vecchia pescheria. Dal 2 dicembre fino al 7 gennaio, espongono Pierino Galluzzi (presepi e immagini sacre), Albo Righetti (scultura), Fatima Tomaeva e Ugo Bevilacqua (pittura). Nei giorni feriali la sala è aperta dalle 15 alle 19; nei festivi: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Galluzzi
Originario di Montefiore, rsidente a Misano Adriatico, Galluzzi da anni i bossoli vuoti delle armi da guerra (pistole, mitraglitrici, mortaio, cannoni) diventano gli ambienti dei suoi presepi, dei suoi calvari, delle sue Madonne. Oltre ai proiettili utilizza anche il legno: quercia e ulivo i preferiti. Inoltre, Galluzzi è un appassionato di storia e possiede una bella collezione di oggetti d’uso della civiltà contadina e delle ferrovie.

Tomaeva
L’artista russa abita a Gabicce per matrimonio. Tecnica raffinata, eccelle in tutti i generi: immagine, paesaggi, nature morte. Università d’arte alle spalle, di lei ha scritto Carlo Tabellini: “All’università Fatima apprende a fondo tutte le tecniche pittoriche, ivi compresa l’arte di dipingere le icone con colori naturali ricavati da terre e pigmenti, oltre a scolpire il marmo e il legno, a plsmare la creta, la cartapesta, il disegno architettonico e la prospettiva; diventa in poche parole un’artista completa come nelle migliori tradizioni del passato… I lavori di Fatima tasmettono sensazioni ed emozioni dolci e delicate, regalano messaggi di serenità, di armonia, di gioia nel vedere la natura esplosiva di un mazzo di fiori o la casta sensualità di un nudo femminile…”.

Albo Righetti
Artista e organizzatore di eventi. E’ sua la regia di molti appuntamenti artistici estivi e non solo. La scultura di Righetti si intreccia alla civiltà e agli umori del mare. E’ l’acqua la sua grande mare. Raccoglie i legni levigati dalle onde sulla spiaggia, se li porta nel suo studio dove piano piano diventano sculture che raccontano i voli della vita. Se è vero che l’arte è illusione, un lungo cammino verso il senso dell’esistenza, la si ritrova nelle opere del cattolichino Righetti.

Articolo precedente

Ammazziamo la domenica

Articolo seguente

Natale a Morciano – Romagna-Marche, belle passeggiate ‘incoerenti’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Rinascita per Morciano: “Non siamo noi la causa delle dimissioni del sindaco Giorgio Ciotti”

9 Febbraio 2026
Cultura

Morciano. San Gregorio 2026 dal 7 al 15 marzo, il manifesto è di Antica Fornace Design

3 Febbraio 2026
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Il sindaco Giorgio Ciotti si dimette. Sfumato l’accordo con Mario Garattoni. Arriva il commissario

2 Febbraio 2026
La copertina
Eventi

Morciano di Romagna. Presentazione del libro “La Valle del Conca: Storia – Arte – Paesaggio” di Dorigo Vanzolini giovedì 15 gennaio, ore 21 – Sala Consiliare

12 Gennaio 2026
Montefiore, presepe vivente
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 29 al 4 gennaio: Montefiore, Morciano, Montescudo-Montecolombo, San Giovanni, Gemmano, Cattolica, Sassofeltrio

29 Dicembre 2025
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Bilancio di previsione (approvato), Rinascita per Morciano vota contro

29 Dicembre 2025
Ambiente

Morciano. Via Roma… è Natale

23 Dicembre 2025
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Riccione. Il tenore Gian Luca Pasolini in tre grandi concerti natalizi: due a Mosca ed uno a Pisa (col grande basso morcianese Mirco Palazzi)

9 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Natale a Morciano - Romagna-Marche, belle passeggiate 'incoerenti'

Arte, musica e 6 ore di degustazioni

Natale, un mese col bel canto

Natale a Morciano - Tutti gli appuntamenti

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-