• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Portoverde, il legno incendia la discussione

Redazione di Redazione
8 Agosto 2006
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IL FATTO

– Un bravo albergatore di Cattolica per ben ospitare i clienti, col macchinino elettrico, porta gli ospiti a zonzo. Una sera decide di fare un salto a Portoverde. Stupiti i forestieri esclamano: “Ma è un posto bellissimo. Non lo avremmo mai detto!”. E su questo posto bellissimo si è accesa nella città una animata e piacevole discussione. Il motivo è apparentemente marginale ma con un suo valore. L’amministrazione comunale ha messo sul piatto circa un milione di euro di arredo urbano da concretizzare in tre stralci.
Il primo di 300.000 euro dovrebbe partire dopo l’estate e riguarda, rispetto all’ingresso, la parte destra della darsena. Poi toccherà a quella sinistra, infine alla piazzetta Colombo, dove c’è parte del rimessaggio oggi.
Il motivo dell’accesa discussione è uno dei materiali dell’arredo urbano: il legno, con il quale dovrebbero essere fatti i vialetti delle passeggiate. Dice Antonio Magnani, il sindaco: “Dobbiamo fare delle visite per vedere dove c’è già, tipo Cattolica, Riccione. Mi sembra una buona scelta; anche se il fatto importante è intervenire nella vecchia darsena per darle un nuovo volto”.
A tuonare contro è Michele Laganà, consigliere comunale della “Tua Misano” e presidente del Club Nautico Misano Adriatico. Affetta tagliente come un rasoio: “Dove è stato messo il legno, dopo pochi anni si è stati costretti a sostituirlo. Con una pavimentazione classica si spenderebbe la metà e non si avrebbe da pentirsene. Ad esempio, una moto parcheggiata sul cavalletto potrebbe bucare il legno; nelle cui fessure poi si infiltra l’acqua e addio. Inoltre, il legno si impregna di qualsiasi macchia. A questo vanno aggiunti i costi di manutenzione. Invito tutti ad andare a vedere la nuova darsena di Cattolica e i relativi materiali”.

CURIOSITA’

Legno, quel precedente di viale Ceccarini

Sostituito dopo pochi anni

– Il legno ha un precedente forte sulla Riviera, risale all’arredo urbano di viale Ceccarini, quello passato alla piccola storia sotto il sindaco Terzo Pierani. Venne pavimentata il tratto della famosa strada davanti alla gelateria Nuovo Fiore. Venne chiamato alla posa un’esperta ditta dell’Alto Adige. Solo che il materiale assorbiva ogni tipo di sporco. Dopo pochi mesi era in condizioni pietose; i tecnici comunali lo cambiarono con le mattonelle dopo meno di una manata di anni.

Articolo precedente

Libri d’estate

Articolo seguente

Misano Monte, la Festa del Crocifisso

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

Misano Adriatico. Turismo, promozione a Obereggen in Alto Adige

10 Marzo 2026
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, 30 anni di storie straordinarie

9 Marzo 2026
Rattoppone in via Repubblica
Focus

Misano Adriatico. Quando l’asfalto abbruttisce la città… rattoppi al posto del porfido

6 Marzo 2026
Attualità

Misano Adriatico. Rosina, 100 anni di belle storie

6 Marzo 2026
Mauro Vanucci
Cultura

Misano Adriatico. Guerra, monologo di Mauro Vanucci “Sitembre de 44” al Villaggio Argentina il 27 marzo alle 21

5 Marzo 2026
Fumetti futuri festival 2026
Cultura

Fumetti Futuri 2026 | 20-21 Marzo 2026

5 Marzo 2026
Attualità

Misano. Promozione sulla neve: Monte Cimone e Obereggen

3 Marzo 2026
Focus

Misano. Incontro sul referendum, con Stefano Celli e Maurizio Ghinelli il 3 marzo alle 21 alla Bianchini

1 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Monte, la Festa del Crocifisso

Luciano Arcangeli, affollato nono Memorial

Dopo le pedalate, indimenticabili mangiate di pesce

Beach volley, misanese agli italiani

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. “Musica per la Vita”: grande successo in memoria di Barbara Bonfiglioli a sostegno dello IOR 11 Marzo 2026
  • Riccione. Spazio Assiamica Eventi, incontro su “Dall’economia circolare al Rinascimento” con Alessandro Ligabue 11 Marzo 2026
  • Rimini. Museo della Città, Settimana Mondiale del Glaucoma (8–14 marzo) 11 Marzo 2026
  • Rimini Rimini aderisce Coalizione di città, porti, regioni e isole per la Missione europea Oceani e Acque 11 Marzo 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Amadeus, ironia e disincanto di una moderna tragicommedia sull’invidia 11 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-