– “Eventi in Teatro Comunale negli anni Settanta e Ottanta”: una operazione “nostalgia” in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione previsto per il Natale 2007. E’ il calendario da tavola 2006, sponsorizzato da Società Gas Rimini. Grazie al sapiente lavoro di Paolo Zaghini il calendario è diventato un piccolo classico di Coriano; ogni anno va a raccontare storie, uomini ed avvenimenti. Quest’anno il teatro.
Scirve Zaghini, detto Zagor: “Il Teatro Comunale venne chiuso nel ’92, per mancanza dei requisiti di sicurezza. Questo spazio manca ai corianesi ormai da 15 anni e la sua assenza viene ormai avvertita da tutti i cittadini corianesi come una lacuna da colmare il prima possibile. Questo è stato per decenni il luogo degli incontri politici, degli spettacoli cinematografici, teatrali, musicali, delle feste per i bambini e le scolaresche…
Quando arrivai a Coriano, nel 1979, il Teatro aveva subito da poco un lifting leggero e poi, sino alla chiusura nel ’92, più niente. Ricordiamo il palcoscenico buono per tutti gli usi, privo di camerini rimediati alla belle e meglio negli spazi dietro la cassa nel foyer, con lo schermo bianco con molti buchi per le proiezioni cinematografiche e le enorme quinte di panno pesante color marrone chiaro; le 12 file di sedie in legno per circa 140 posti in platea e i 50/60 posti in galleria fra sedie di legno e gradoni; con il riscaldamento che andava quando poteva…”.