In realtà la gara per aggiudicarsi la palma del vino migliore si svolge da trentadue anni e si tratta sicuramente di una delle manifestazioni a vario titolo più longeve della provincia di Rimini. Ventitré i vini in gara: sedici sanclementesi e sette provenienti dai comuni vicini. Favorevolmente sorpresi dalla qualità dei prodotti in gara i cinque esperti chiamati a dare il proprio giudizio.
Alla fine ha vinto la medaglia di migliore vino dei produttori sanclementesi è quello prodotto dall’Azienda vitivinicola dei fratelli Stoppo, la medaglia d’argento è andata all’ Azienda Agricola Giangiulio Antonio & Figlio e quella di bronzo all’ Azienda Agricola Pecci Ugo.
Per quanto riguarda invece i vini prodotti da produttori dei comuni ospiti la palma del migliore è stata assegnata all’Azienda Agricola Gabellini Marino di San Giovanni in Marignano, seconda si è classificata l’ Azienda Agricola Torre del Poggio di Galli Elio & Figli sempre di San Giovanni in Marignano e al terzo posto il vino prodotto dall’Azienda Agricola Pagnoni Matteo di Montecolombo.
L’ottavo Trofeo Attilio Arlotti per il miglior vino in assoluto è stato assegnato all’Azienda vitivinicola dei fratelli Stoppo. Un plauso particolare va alla pro Loco Sanclementese e ad Alberto Franzoni per la professionalità e la costanza che ogni anno sa mettere in campo una manifestazione mai abbastanza apprezzata che andrebbe ampliata e maggiormente pubblicizzata per renderle il valore reale assunto nel tempo.
Claudio Casadei