• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
26 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

Menghi, un sanclementese ai mondiali

Redazione di Redazione
13 Giugno 2006
in San Clemente
Tempo di lettura : 1 min read
A A

L’impresa è riuscita a quello scanzonato di Omar Menghi, sempre spigliato, sempre diretto, sempre pronto a sdrammatizzare tutto. Lo scorso 3 e 4 giugno, grazie ad una wild card, ha partecipato alla tappa italiana del motomondiale nella classe 250, su un’Aprilia (all’arrivo è 16°, ottimo risultato per un debuttante).
La sua storia è stata raccontata il 3 giugno dalla Gazzetta dello sport, a pagina 23, a corredo di un lungo articolo su Valetino Rossi. Titolo: “Menghi, la ‘prima’ a 30 anni”.
E’ anomalo, Omar, riesce a massacrare la retorica. A chi gli ha telefonato per il fatidico in bocca al lupo venerdì, giornata di prove libere, ha detto: “Credevo che mi tremassero le gambe, invece no. Mi sto davvero molto divertendo”.
La sua storia ha incuriosito i giornalisti al seguito del circo dei motori. Interviste di Guido Meda per Italia1, la rete del motociclismo. E quella vecchia pettegola della Gazzetta che dedicato un servizio sabato mattina, mettendo al centro il nome della squadra che è significato autentico: Vft, ovvero Valerio Family Team. Valerio è il babbo. Un geniaccio dei motori. Lui sì che riesce ad emozionarsi. Partecipando al Mugello, come babbo e capo-meccanico, ha coronato il suo sogno bambino di incantato tifoso di Renzo Pasolini.
L’antivigilia delle gare, dal lunedì al mercoledì, le famiglie Menghi-Casadei (quella della mamma Gabriella) si sono ritrovate al completo per allestire a mo’ di camper un camion furgonato più adatto al mondiale e all’europeo, il trofeo al quale prende parte Omar. Un amico gli ha detto a Valerio: “Ti sei inventato un mestiere. Piuttosto che continuare a fare impianti elettrici, potresti costruire camper”.

Articolo precedente

San Clemente, i vincitori del concorso dei vini

Articolo seguente

TreEsse, ritorno in Prima

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

San Clemente, teatro Villa
Attualità

San Clemente (Rimini). Corso gratuito di italiano per donne straniere

15 Giugno 2026
Valerio Menghi
Focus

San Clemente (Rimini). Fratelli Menghi, due team al mondiale a Misano dal 12 al 14 giugno

12 Giugno 2026
Christian D'Andrea
Focus

San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea”

10 Giugno 2026
Focus

San Clemente. Giannetti Group dona strumenti STEM alla “scuolina”

15 Maggio 2026
Sandra Sabattini (Riccione 1961 - Bologna 1984)
Focus

Rimini-San Clemente. Ricordare la beata Sandra Sabattini nei suoi luoghi

2 Maggio 2026
Casa museo Leo Amici
Cattolica

Valconca, gli eventi fino al 19 aprile

14 Aprile 2026
Cultura

San Clemente (Rimini). Biblioteca, A spasso nella mitologia: “Medusa”, “Ade, Persefone e Cerbero” e “Minotauro”

10 Aprile 2026
Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

TreEsse, ritorno in Prima

Chiaretti legge Dante a Brescia con Borrelli e Martinazzoli

Ventena, cittadini infuriati

Lions, votare il personaggio di valore della Valconca

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-