– Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, Torgiano Rosso, il Montefalco, Chianti. Sono solo alcuni dei figli nobili che si producono dal Sangiovese. E’ una delle tantissime informazioni che deliziano il palato dei lettori del libro dal titolo “Il Sangiovese”. Sottotitolo “Storia, ricette, curiosità” lo hanno scritto Michele Marziani, giornalista e scrittore, collaboratore alla guida dei ristoranti dell'”Espresso” e Roberta Sapio, collaboratrice con la facoltà di Economia di Rimini. Le 46 pagine, illustrate da Massimo Modula, sono belle, curiose, divertenti, raccontano il vino su più livelli: breve storia generale, storia del Sangiovese, il Sangiovese, in cucina (legato ai piatti del Riminese), nella tradizione popolare, come si serve a tavola e le sue parole fondamentali.
Marziani e Sapio gettano luce anche sui migliori vignaioli del Riminese: Santini, Mascarin (San Valentino), Bigucci (Vecciano), Cecchini (Valli delle Lepri), Muccioli (San Patrignano), Marcello Zanni e Walter Bezzi (Marchesi). Peccato che non è stato inserito nessun vignaiolo della Valconca, dove pure qualcuno meritava.
Ben scritto, la lettura è leggera, piacevole, senza noia. E per dargli un valore internazionale, in più, contiene anche la traduzione in inglese. Non a seguire. Ma la quarta di copertina, diventa la prima ma in inglese.