Due giorni all’insegna della tradizione: degustazione di vini, mostre, cultura amarcord, musica, momenti di spettacoli per i bambini, concerti. E’ un tuffo nella tradizione della civiltà contadina: uno specchio di come eravamo e come siamo
Il torrone, tipico dolce italiano, come diva gastronomica
Il programma
DOMENICA 10 DICEMBRE
ORE 8.30 – APERTURA MERCATO
ORE 8.30 – 12.30 e 14 – 19 – CHIESA DI SANTA LUCIA: Visita dei fedeli
ORE 10.30 – Inaugurazione Fiera con la Banda Municipale di San Giovanni
ORE 11 – Processione con l’immagine della santa e messa nella chiesa di San Pietro
ORE 15 – CENTRO STORICO (Piazza Silvagni) Spettacolo per bambini “I Folletti di Natale” e due trampolieri che distribuiscono sculture di palloncini
Roaring Emily Band – Quattro musicisti vestiti da Babbo Natale in versione dixieland
Piazza Silvagni – Mercatino di Natale
CASTAGNE E VIN BRULE’ – A cura del Circolo Arci Fausto Beretta e Centro sociale
Mostra di attrezzi agricoli a cura della Pro Loco
ORE 16 – Teatro Massari – Spettacolo: “Barbablù”
ORE 17 – Sala consiliare – Presentazione del libro di Milena Renzi
MERCOLEDI’ 13 DICEMBRE
ORE 8.30 – 12.30 e 14 – 19 – CHIESA DI SANTA LUCIA – Visita dei fedeli
ORE 8.30 – Apertura mercato –
Mercatino di Natale con castagne e vin brulé
ORE 10.30
Messa nella chiesa di Santa Lucia con il Coro Marignanensis
ORE 15 – Spettacolo per bambini “Ua che bua”: giocoleria, acrobatica, fachirismo e sputafuoco
ORE 17 – Convegno: “Territorio. Il valore è nella tipicità”
ORE 21 – Teatro Massari – “E bamboz”, tre atti di Guido Lucchini
Lucia,la chiesa dei “comunisti”
– Dopo due anni di restauro, l’antica Chiesa di Santa Lucia riaprirà le porte ai fedeli domenica 10 e mercoledì 13 dicembre in occasione dell’antica Fiera di Santa Lucia. Scherzosamente è detta dei “comunisti” perché appartiene al Comune di San Giovanni e non alla curia.
Fu costruita nel 1786 in seguito a un lascito di Giulio Antonio Silvagni (la quale è dedicata la piaza principale) su un edificio religioso, forse del 1500, del quale rimane solo l’immagine della Madonna con Bambino, collocata in fondo all’abside. Oltre all’impianto architettonico che richiama la prima forma antica, quella della croce greca, al suo interno si possono ammirare pregevoli dipinti, tra i quali una Madonna con Bambino e Santi del pittore riminese Giuseppe Soleri Brancaleoni. La chiesa conserva un organo settecentesco con circa 600 canne di stagno e legno.
L’intervento, dell’importo di 310 mila euro in parte finanziati dalla Provincia di Rimini, andrà a completare il recupero della struttura iniziato nei primi anni ’90, quando si realizzarono i lavori di deumidificazione delle murature, il rifacimento degli intonaci e stucchi interni, il restauro dell’organo settecentesco.
Fiera di Santa Lucia ’29, da tutta la Romagna
– Quest’anno che il tempo lo ha permesso la fiera del 13 dicembre detta di Santa Lucia è riuscita veramente imponente e degna del nostro importante centro agricolo. Sin dalle prime ore del mattino affluirono a questo capoluogo agenti di campagna provenienti dai diversi paesi della Romagna e compratori in grande numero. Alle 8 circa il campo della fiera comincia a popolarsi di bovini ed alle ore 9 esso è letteralmente pieno. Si calcola che le vendite abbiano superato di molto i 250 capi di bestiame bovino e i 150 suini da allevamento. Anche il mercato delle merci fu grandioso. Non mancarono le solite schiere di allegri giovanotti che unendo le loro grida a quelle già assordanti dei venditori ambulanti accrebbero il buon umore solito di queste occasioni.
Articolo tratto da “Il Popolo di Romagna” (Biblioteca Gambalunga di Rimini). Ricerca a cura di Dorigo Vanzolini
POESIA DIALETTALE
Santa Lucia,
una bella siciliana
A vria veda ad Santa Lucia,
s’us putesa una Su fotografia
ma ho savù da tenta genta
che in la eva ancora inventa,
i te dis mo enché i te grida:
quanté Lucia la è esistida,
la machineta per fé i ritrat
lan gnera e isé l’na s’l’è mai fat.
Dato che la era ad Siracusa,
questa parò l’è una mi scusa
per pensé c’la fusa sta persona
una bela siciliena, una morona
breva a fé i dulc, la su caseda
c’lè una dulceza prelibeda,
um pis da fé ste paragon,
la ha port da nun cumé turon
per indulcì, uj n’era tente,
al murose più recalcitrente
e tla Su festa tent murus
i dvanteva gentil, tut premurus,
e turon più bon ij rigaleva
per fej dì sé se li ni steva.
des al murose mal pruposte
di murus, più predisposte
agl’è dvente per cuntantej
mo l’ha cambié i rigal te fej
e per quest un mucc ad turon
l’ha duvù andé in pension
parò a fé festa ma sta Senta
la genta ancora la va in tenta
te dé più curt, us dis cui sia,
quasi, a salutì Santa Lucia
di Mario Tonini Riccionese di origine misanese, la madre è marignanese
Mercatini, concerti, spettacoli e animazione
per bambini, tipicità gastronomiche locali e tanto altro ancora? Iniziato l’8 dicembre
Il Natale di San Giovanni
FantaNatale (spettacoli per ogni gusto) e FantaLotteria (concorso a chi fa spesa). In palio viaggio in Lapponia
– Mercatini, concerti, spettacoli e animazione per bambini, tipicità gastronomiche locali e tanto altro ancora? E’ il Natale marignanese. E’ partito l’8 dicembre “Il Natale di San Giovanni in Marignano” con un ricco programma di eventi e intrattenimenti
Grazie alla collaborazione tra il Comune di San Giovanni in Marignano e l’Associazione Commerciale “Il Granaio dei Malatesta”, quest’anno le proposte saranno ancora più affascinanti e significative. La V edizione del FantaNatale, una kermesse di intrattenimento e spettacoli di vario genere, sarà davvero speciale soprattutto per i più piccoli. Accanto ai classici appuntamenti che si terranno presso il teatro Massari e alle animazioni natalizie per le vie della città, la novità dell’edizione 2006 sarà “Bobby Natale, alla ricerca del cane di Babbo Natale”: una vera e propria sfilata che eleggerà il cagnolino dal look più natalizio che c’è (Piazza Silvagni, domenica 17 dicembre).
Per quanto riguarda invece la FantaLotteria, il concorso dedicato a chi effettua acquisti presso le attività commerciali aderenti all’Associazione “Il Granaio dei Malatesta”, l’estrazione che avverrà il 6 gennaio 2007, in concomitanza con i festeggiamenti della Befana, metterà in palio premi più ricchi che mai, a cominciare dal primo: un viaggio in Lapponia per tre persone per visitare la casa di Babbo Natale.
Grazie alle sue coinvolgenti iniziative, dunque, ma soprattutto all’entusiasmo e alla partecipazione dei marignanesi che si prodigano per il buon risultato degli eventi, in stretta collaborazione con l’amministrazione, San Giovanni in Marignano si conferma anche in occasione delle festività natalizie “Un borgo Vivo tutto l’anno”.
“San Giovanni ha la particolarità di festeggiare due Santi spiega l’assessore alle attività economiche Daniele Morelli il San Giovanni Battista, in giugno, durante ‘La Notte delle streghe’ e Santa Lucia, protettrice della vista, in dicembre. Alla base di entrambi questi eventi sta il coinvolgimento di tutti cittadini, delle associazioni, dei volontari che lavorano per mettere in mostra le proprie attività e il borgo. Un atteggiamento di collaborazione che fa bene a un Comune che si adopera con costanza per la promozione turistica ed economica delle sue risorse. L’amministrazione si è impegnata nella riqualificazione del centro storico con la consapevolezza di avere una comunità che condivide e collabora alle sue iniziative; ed è proprio tale consapevolezza che ci dà la forza e l’entusiasmo per andare avanti”.
Programma
9 dicembre – Teatro Massari – 21.15. Spettacolo comico dialettale “Il Boom”, a cura dello Ior (Istituto oncologico romagnolo) di San Giovanni.
12 dicembre – Teatro Massari – 21.15 – “Nuzzo Di Biase live Show”.
Dal 16 al 26 dicembre – Tutte le sere dalle 20, Tombolissima nelle sale dell’ex Dancing Moderno, in via Matteotti 7, a cura della Polisportiva Consolini.
16 Dicembre
Chiesa di San Pietro, Concerto d’Avvento a cura del Chorus Marignanensis, con il mezzosoprano Paola Saso Leone.
24 dicembre e 6 gennaio – Babbo Natale e la Befana scelgono il trenino per consegnare i doni ai bambini.
24 dicembre
La vigilia di Natale tutti sotto l’albero, dopo la Santa Messa, per gli auguri
26 dicembre
Vecchio e l’Antico, mostra-scambio e, dalle 15 alle 19, lo spettacolo per bambini “I folletti di Natale”.
6 gennaio,
La Befana consegnerà doni ai bambini, i commercianti de “Il Granaio dei Malatesta” offriranno a tutti il merendone dell’Epifania. E estrazione dei numeri vincenti della FantaLotteria, in Piazza Silvagni, alle 15,30.