Titolo: “Pensieri sfusi, da quelli del… comprensivo”, 20 pagine piacevoli, vive, divertenti nonché molto educative. Il primo numero è uscito lo scorso febbraio. La testata è nata da una proposta di Matteo Imola, IIIC, con “il giornale che vuole essere una raccolta di pensieri, pensieri che spaziano, che contagiano, che si diffondono, che girano, pensieri liberi insomma, come i nostri pensieri.
I ragazzi hanno centrato il principio fondamentale del fare giornalismo di quel maestro che fu Indro Montanelli: non annoiare.
Le pagine “rompono il ghiaccio” con un sondaggio con ben 240 risposte (su 246), 131 i maschi e 109 le femmine. Reca, il sondaggio, le abitudini attraverso le ore abbinate alla Tv, musica, telefono (in 7 stanno più di 2 ore al giorno), lavori domestici (oltre 2 ore solo 5 ragazze), lo sport, le uscite, sala giochi-discoteca-cinema, hobby.
Le pagine sono un caleidoscopio degli umori giovanili. Tutti trattati con serietà, profondità ed anche molta saggezza. C’è la posta del cuore e quella degli amici. Ci sono tre smorfiosette che fanno le smorfiose con le coetanee. C’è la lettera al sindaco. E non poteva mancare l’oroscopo, naturalmente vergato dalla fantasia dei ragazzi. Un giornale da leggere e custodire come una piccola miniera. Dai genitori.