– Primo: un gigante di umanità. Secondo: un gigante imprenditoriale. Terzo: è sceso in politica. Quarto: aveva la forza e l’intelligenza per non essere imbrigliato dai labirinti della politica che non mette l’uomo al centro, ma i giochini a favore di qualcuno; quest’ultimo un atteggiamento tipico delle società arretrate.
Quinto, il 31 marzo ha rinunciato a correre a sindaco di Rimini per il centrodestra. Ufficialmente, per ragioni di salute. Peccato perché la sua discesa in campo, legata ad una lista di prestigio riconosciuto ed un programma “di non aver di aver paura di avere coraggio”, avrebbe migliorato anche il governo di centrosinistra; con benefici effetti sui cittadini.
Vittorio Tadei si è fatto da sé. In alcuni decenni, il suo marchio, Terranova, settore moda si è imposto in tutt’Europa; fattura circa 250 milioni di euro..
Ecco, come Gianfranco Vanzini, un suo amico, lo scorso anno, su questo giornale, proprio in aprile, ha tratteggiato questa figura. Scrisse Vanzini: “Mi è stato chiesto di scrivere due righe su Vittorio Tadei.
La prima risposta è stata: è una parola! Vittorio Tadei lo conosco da qualche anno, non è una vecchia amicizia, sul tipo di quelle che nascono sui banchi di scuola o nell’infanzia.
Questi pochi anni però mi sono bastati per capire il personaggio: schietto, pulito, senza peli sulla lingua, dinamico, imprenditore lungimirante e coraggioso e soprattutto, anzi prima di tutto, un cattolico convinto che non si vergogna di dichiararlo apertamente.
Qualche tempo fa insieme alla famiglia Gemmani ha acquistato una colonia la “Comasca” a Bellariva e l’hanno data in comodato gratuito per trenta anni alla Karis Foundation (organizzazione promossa da Comunione e Liberazione), per gestire una Scuola Media ed un Liceo Classico.
All’inaugurazione della struttura si è augurato che: “In essa si possano formare dei giovani, degli uomini, impregnati di tutti quegli ideali quali, la Giustizia, la Solidarietà, l’Onestà e il Senso di Responsabilità indispensabili per una vita serena e fruttuosa”.
E, rivolto agli studenti, ha concluso: “Ragazzi, ricordatevi di camminare sempre con Dio, poiché se camminate con Lui, se seguite Lui, sarete sempre contenti.
Non fatevi fregare da tutte le proposte false che vi fa la società odierna, ma spendetevi per ideali forti quali la Giustizia di Dio, la Solidarietà, la Fratellanza.
Lottate con forza per ottenerli, più duro lotterete più sarete contenti”.
Questo è l’uomo. Quanto all’azienda che guida basta citare alcuni dati desunti dai bilanci e in particolare il suo “sogno” che giorno dopo giorno cerca di realizzare.
CIVILTA’
Santi, Ds: “Buona guarigione”
– Rizieo Santi, segretario provinciale Ds, da detto: “Dispiace sinceramente che le condizioni di salute di Vittorio Tadei non siano buone, tanto da obbligarlo a lasciare il suo impegno politico. Il fatto di trovarci su fronti politici avversari non limita la simpatia e l’apprezzamento per chiunque viva la politica con spirito di servizio verso gli ideali alti del bene comune. A Tadei rivolgo, a nome mio personale e dei Ds, i migliori auguri di una pronta e completa guarigione”.