• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
32 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Una guida per portare in riviera l’altro turista

Redazione di Redazione
8 Maggio 2006
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– San Giovanni pensa in grande, e lo fa, orgogliosamente, cercando nella bella vita e nel bel mangiare la ricetta per gonfiare il proprio turismo. Alla presentazione, mercoledì 12 aprile al Riviera Golf, del nuovo “materiale per la promozione turistica e culturale” del borgo, erano presenti il sindaco Domenico Bianchi, l’assessore alle Attività produttive Daniele Morelli e l’assessore alla Cultura Giuseppe Barilari; da Rimini l’assessore provinciale al Turismo Andrea Gnassi e l’omologo alla Regione Guido Pasi, per Cattolica c’era l’assessore alla Cultura Alba di Giovanni; padrone di casa Paolo Alfilli, presidente del Riviera Golf.
La guida (che ha già riscosso approvazione alla Bit di Milano) riporta quattro itinerari: storia e paesaggio, eventi e turismo, città del vino e Granaio dei Malatesta, il bel vivere.
Sarà distribuita negli hotel e nei centri informativi della riviera, prodotta in circa 10 mila copie e presto tradotta in altre lingue.
“L’obbietivo – spiega sorridendo il sindaco Bianchi – non è quello di rubare turisti a Cattolica. La scommessa era quella di distinguerci non solo come polo industriale, ma anche come realtà turistica, e in concerto con gli altri comuni vicini. Una scommessa che possiamo dire di aver vinto”.
L’assessore regionale Pasi concorda: “Il principio è quello dell’adeguamento ad un mercato turistico in continua evoluzione: non più vacanze standardizzate, ma un’offerta diversificata per cui ognuno avrà la libertà di scegliere dove andare e cosa vedere”.
“La condivisione di una strategia comune tra i centri della Valconca – dice Gnassi – permetterà di accedere ad un mercato internazionale. Non ci sarà più solamente il Chiantishire, la Riviera torna grazie alle proposte che si adatteranno alla personalità del singolo turista”.
E i mezzi? Si punta certo sulla qualità della locale enogastronomia, sulla bellezza e sul valore storico artistico del borgo, sugli eventi e manifestazioni non solo estivi, ma presenti e vivi tutto l’anno.
Troppo poco spazio è stato dato alla cultura, alla valorizzazione delle risorse artistiche e della memoria che dai contadini e signori (loro forse sì, erano dei signori!) medievali arriva fino alle ville romane e alla produzione del vino, del grano e dell’olio che le nostre terre ancora vantano come garanzia di qualità.
L’opinione del consigliere comunale Atonio Casadei Menghi (Rifondazione) è su questa linea:” Ero stato invitato alla conferenza di presentazione, ma sono sempre stato contrario a questo tipo di promozione turistica: così si crea un turimo del lusso che però esclude i cittadini. Nella costruzione del Riviera Golf sono stati compiuti diversi abusi edilizi, da me personalmente denunciati alla Procura della Repubblica, ma che ancora devono essere sanati: si va dal mancato rispetto del progetto presentato in Comune, alla realizzazione di pozzi in una zona in cui erano espressamente vietati. Tra poco con le 18 buche si arriverà ad un consumo d’acqua stimato a quello della metà dell’intero comune. Speriamo che con il Riviera Horses non si presentino gli stessi problemi”.

di Matteo Marini

Articolo precedente

Bel vivere? Non solo frivolezze!

Articolo seguente

Perché leggere la Bibbia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Sciopero davanti l'Aeffe
Economia

San Giovanni in Marignano. Gruppo Aeffe: oggi la vertenza al Mimit. L’assessore Paglia: “Importanti e positive conferme sulle prospettive dell’azienda”

30 Luglio 2026
La famiglia
Attualità

San Giovanni in Marignano. Da Peli, l’eccellenza dei piatti della tradizione

30 Luglio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. ASPETTANDO L’ECLISSI, la Pro loco ha organizzato due incontri in Arena il 3 ed il 4 agosto

29 Luglio 2026
Attualità

Cattolica – San Giovanni. “Pastasciutta antifascista” il 27 luglio in via Fiume

26 Luglio 2026
Attualità

San Giovanni in Marignano. Comune,  premiato a Roma da Legambiente per l’impegno nel welfare animale

23 Luglio 2026
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Eventi

San Giovanni in Marignano. Arena spettacoli, Ivan Cottini in scena

23 Luglio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano.  La notte dei talenti: dodici concorrenti pronti a conquistare il palcoscenico il 25 luglio

22 Luglio 2026
San Giovanni, Torre Civica
Attualità

San Giovanni in Marignano. Centro storico, lavori di manutenzione e riqualificazione

22 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Perché leggere la Bibbia

Chi ha paura della fede?

Se la chiesa avesse il coraggio di scomunicare chi fa la guerra

La contagiosa atmosfera praghese

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15 6 Agosto 2026
  • Riccione. Quell’albergo dove si sta benissimo e pagano benissimo: 7 ore al giorno per 2mila euro al mese con giorno libero 6 Agosto 2026
  • Papa Leone XIV a Rimini: iniziati i lavori di allestimento dell’area in piazzale Boscovich che il 22 agosto accoglierà la messa del Santo Padre 6 Agosto 2026
  • Rimini. Economia, primo semestre: indicatori in chiaro e scuro legati alla “follia” mondiale 6 Agosto 2026
  • Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… doga cascata… Costo: 300mila euro 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-