– La storia. Colline di Romagna 1914: qui, in una realtà rurale che si va risvegliando da secolari vincoli di potere, riaffiora un mondo sensuale e pagano ricco di pratiche arcaiche.
La vita, l’amore, la guerra e la morte scorrono sul fuoco alimentato dalla passione femminile. Bérbablù, tombeur de femmes, è il suonatore d’organetto, Renzino la sua spalla; Arfur la volpe di quelle montagne, Mufina e Didoni i suoi accoliti. Maria la ragazza di città con la macchina fotografica…
Bérbablù è stato girato nei comuni di
Bagnacavallo, Brisighella, Castel del Rio, Castrocaro Terme, Cesena, Faenza, Fontanelice, Forlì, Imola, Marradi, Massa Lombarda, Mercato Saraceno, Modigliana, Montefiore Conca, Morciano di Romagna, Mordano, Predappio, Premilcuore, Portico di Romagna, Ravenna, Russi, San Clemente, S. Agata Feltria, Santa Sofia, Sarsina, Sorrivoli, Tredozio, Verghereto
Molti gli attori del Riminese insieme alla partecipazione straordinaria di Ivano Marescotti: i ragazzi del Serraglio (Loris Pellegrini, Francesca Airaudo, Mirco Gennari), Umberto Giovannini (Morciano), Maria Costantini (Rimini), Domenico e Alessandro Colombari (Morciano), Alexa Invrea (Rimini), Claudio e Roberto Ballestracci (Rimini), Daniele Cecchini (Riccione), Laura Casadei (Rimini), Caterina Morganti (San Marino).
Il cd col film si può acquistare con la Piazza in agosto.