• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Marzo 27, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Calcio, mare, enogastronimia

Redazione di Redazione
8 Maggio 2007
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Si chiama Torneo Internazionale di Calcio “Alberto Copponi” (ex portiere della Vis Pesaro), ma si legge semplicemente la gioia di stare insieme, coniugando l’attività fisica, il territorio e l’enogastronomia. E’ un bel modello di sport, turismo e scanzonata baldoria. Alla XXI edizione, tra Gabicce Mare e Gradara, dal 21 al 26 maggio si ritrovano 12 squadre di calcio (4 dall’estero) che si contenderanno la Coppa Gabicce Mare (come la Rimet mondiale, se la può mettere in bacheca la società che riuscirà a vincere tre volte il trofeo).
Dietro la settimana del piacere dello sport c’è il Gentlemen’s Football Club “Alberto Copponi” di Pesaro, una società di amatori fondata nei primi anni Settanta dalle vecchie glorie della mitica Vis Pesaro e che ha trovato piacevole accoglienza a Gabicce.
E sui campi di calcio di Gabicce e Gradara scenderanno in campo anche alcune vecchie glorie della pedata. Negli anni sono passati: Pecci, Iachini, De Rosa, Danova, Nanni. Quest’anno tra i campioni: Terracenere e Mazzoli.
Patrocinio dei Comuni di Gabicce Mare e Gradara, contributo fondamentale delle Polisportive sempre di Gabicce Mare e Gradara, il sipario si alza il 21 maggio, alle 21, nella centralissima Piazza Matteotti, sulle note del corpo bandistico di Candelara. Con tanto di brindisi e buffet di benvenuto. Il 24, serata enogastronomica al Tempio Antico di San Giovanni in Marignano. Sempre per deliziare gli ospiti con le eccellenze nostrane, il giorno dopo, si sale a Gradara con la visita guidata al borgo, con tanto di sfilata della Corte Malatestiana. Il programma di intrattenimento si chiude il 26 maggio con il Gran Galà al rinnovato Mississipi sulla spiaggia di Gabicce. Per rendere vibranti le premiazioni, saranno condite da musica, buffet e vino a volontà.
“E’ una vera e propria festa – racconta Davide Russo, presidente del Gentlemen’s Club – ma, ed è davvero bello così, sul campo nessuno ci sta a perdere. Anzi. Non è un caso che gli arbitri sono federali. Negli anni, con questi ‘ragazzi’ è nata una bella amicizia. Insomma, a modo nostro unifichiamo la vecchia Europa. Il clima è tanto unico, che un gruppo di amici della Corte dei conti di Roma saranno qui solo per l’atmosfera che si respira; benché impossibilitati alla competizione. Il successo è dovuto anche alla bellezza unica di Gabicce Mare e del suo entroterra e a quello che si respira nell’aria della città”.
Le squadre partecipanti: Città di Castello, Lanciano, Sorrento, Molfetta, Santo Spirito, Varese, Minsk, Portogallo, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ever Green e Gentlemen’s (quest’ultime due di Pesaro).

Articolo precedente

Gradara, 32 per cento in più di edificazione

Articolo seguente

LO SPORT AMARCORD di Dorigo Vanzolini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Girolomoni e Mammarella
Cultura

Gabicce Mare. La mostra diffusa “Le Madri Costituenti” dal 20 al 28 marzo

19 Marzo 2026
Attualità

Gabicce Mare. Spiaggia n. 26, i fuochi di San Giuseppe il 21 marzo alle 20.30

19 Marzo 2026
Onelio Galeazzi con la consorte Raiza Achique Rodriguez
Gabicce Mare

Gabicce Mare. Campionati Italiani master di Ancona, per Onelio Galeazzi due ori e un argento

19 Marzo 2026
Gabicce, Mississippi tramonto
Cultura

Gabicce Mare, arriva il nuovo Pug (Piano urbanistico generale). Incontro pubblico il 14 marzo alle 9.30 al Mississippi

12 Marzo 2026
Attualità

Gabicce Mare Monte, presentato il piano di comunicazione e programma eventi 2026

10 Marzo 2026
Attualità

Gabicce Mare. L’amministrazione incontra i quartieri

10 Marzo 2026
Cronaca

Gabicce Mare. “Donne del Mondo”

9 Marzo 2026
Eventi

Gabicce Mare. Sala Conferenze Grand Hotel Michelacci, incontro “Donne del Mondo” 8 marzo, ore 17

4 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

LO SPORT AMARCORD di Dorigo Vanzolini

Il gruppo musicale 'Gli Aratari'

La marineria dall'Ottocento ad oggi

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Staccoli-Mangiari: il miglior cioccolato si “fonde” con la cucina di tradizione, per un weekend di gusto a Cattolica 26 Marzo 2026
  • Riccione. Confesercenti: Fabrizio Vagnini confermato alla Presidenza. Focus su commercio, cantieri e futuro dell’arenile 26 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Osterie perdute e la ristorazione nelle mani degli stranieri che hanno voglia di fare… 26 Marzo 2026
  • Riccione eventi, il cartellone del 28 e 29 marzo: cultura, sport, sostenibilità e iniziative per ogni età 26 Marzo 2026
  • Cattolica. Canile di Gradara, raccolta alimentare dal pet store Isola del Tesori 26 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-