• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

“Ci sono persone che non dovrebbero mai morire”

Redazione di Redazione
8 Maggio 2007
in Riccione
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– “Ciao H274”. Con questa espressione degna dei film di Ian Fleming (007), Vittorio Moroncelli era solito salutare i riccionesi nati a Riccione. Come dire, ora siamo proprio pochi e ci conosciamo tutti nonostante che la città abbia oltre 30mila abitanti.
Lele Montanari, riccionese del porto, ricorda l’amico Vittorio scomparso prima del tempo lo scorso gennaio. Dice Montanari: “Moroncelli appartiene a quella schiera di persone che non dovrebbero mai morire. Pensando a lui non potrò mai dimenticare la sua grande mamma, Mina ‘ad Curaza’, cuoca, dietologa, tutto fare della Casa Serena di Riccione degli inizi. Chi ha conosciuta la mamma riesce ben a fotografare il figlio. Una persona squisita, molto professionale, preciso. Caratteristiche da attribuire a pochi e che lo facevano sembrare burbero nell’approccio. Per iniziare bene la giornata, era sufficiente incontrarlo: dava allegria con la sua ironia garbata, tuttavia non rinunciataria. Una barzelletta, una battuta e poi arrivava la sua domanda scanzonata: ‘Ma te, szi nèd a Rciun, ti la H 274’. Bastava guardarlo negli occhi e ti faceva capire che cosa fosse la vita come valore vero; aveva una faccia solare, piena di luce e di simpatia.
Si è anche avvicinato alla macchina comunale, chiamato da Daniele Imola, come presidente delle farmacie. E anche lì dimostrò notevoli capacità umane”.
Chiude la sua personale istantanea Montanari: “Ciao, carissimo amico H 274, ciao Vittorio. Gli H274 sono rimasti in pochi. Con te se ne va uno dei più talentati. Di vita”.

Articolo precedente

Riccione, il ritorno della città invisibile

Articolo seguente

Turismo, nozze tra Ail e Fellini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

CasaLuisa
Cultura

Riccione. CasaLuisa: esperienza della Parola. Senso della Parola… 9 incontri sulla poesia, terapia, musica, filosofia e teatro

17 Febbraio 2026
Cultura

Biblioteca comunale di Riccione, referendum giustizia venerdì 27 febbraio ore 21

17 Febbraio 2026
Manuel Cunti
Riccione

Riccione. Karate, Manule Cunti vittoria ad Abu Dhabi

15 Febbraio 2026
Roberto De Grandis
Eventi

Riccione eventi. Fine settimana di San Valentino: teatro, cinema d’autore, mostre, solidarietà e danza sportiva

12 Febbraio 2026
Cultura

Riccione. Educare, mestiere di promesse: incontro con Franco Nembrini il 16 febbraio alle 21 al Palazzo del Turismo

12 Febbraio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori

11 Febbraio 2026
Sofia Longo
Riccione

Riccione. Rome Cadet European Cup 2026, podio per Sofia Longo

10 Febbraio 2026
Pasquale D'Alessio
Cultura

Riccione teatro. Palazzo del Turismo: Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica

5 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Turismo, nozze tra Ail e Fellini

Paolucci, rafforzare il processo di crescita all'estero

Valconca, una vallata di santuari mariani

Porchetta, centenaria festa

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Napoli, quel trasporto di cuore sbagliato  19 Febbraio 2026
  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-