• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Compleanno della Piazza: Cari lettori, si va a ricominciare

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Eventi
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Cari lettori si va a ricominciare. In maggio ci siamo salutati sulle pagine di un altro periodico. Ora riprendiamo il dialogo su quelle della Piazza.
Ma cosa vuole essere questo nuovo mensile? Vuole essere vicino agli italiani ‘fessi’: perbene, onesti, rigorosi. Ha l’arroganza intellettuale e l’umiltà della condizione umana di raccontare i fatti attingendo il meglio prodotto dalla cultura occidentale: il pensiero liberale (il rispetto per l’uomo), il socialismo (equa divisione della ricchezza). Il tutto all’interno di una cornice cristiana: la solidarietà.
Vogliamo raccontare i fatti partendo dall’etica, dalle coscienze. La grande rivoluzione di cui l’Italia ha bisogno non è solo un sistema istituzionale diverso, una diversa legge elettorale, ma soprattutto il rinnovamento delle coscienze…
La colpa non è solo delle regole se non si costruiscono scuole, ospedali, piscine, campetti da calcio, giardini. Per dare un senso a quello che si vorrebbe essere rubiamo il concetto allo scrittore Italo Calvino: “… onesti non per qualche speciale ragione …; erano onesti per abitudine mentale, condizionamento caratteriale, tic nervoso.
Insomma non potevano farci niente se erano così, se le cose che stavano loro a cuore non erano direttamente valutabili in denaro, se la loro testa funzionava sempre in base a quei vieti meccanismi che collegano il guadagno al lavoro, la stima al merito, la soddisfazione propria alla soddisfazione di altre persone”.
Ci rivolgiamo ai cittadini che si sentono in questa condizione.
La Piazza è nata dalla scommessa di un gruppo di amici. Una sera si sono visti e detti: “Perché non facciamo un giornale che possa informare senza servilismi? Che non tiri la volata elettorale a chicchessia?”.
La sfida è stata raccolta dalla quasi totalità di coloro che hanno condiviso la mia precedente esperienza giornalistica. E altri ancora se ne sono aggiunti con passione.
…Come è nato il nome ‘la Piazza’? Il suo significato vero, per noi, è quello di un luogo d’incontro, di intrattenimento. Simile a quello che per i greci era l’agorà. Dove i cittadini si ritrovavano (e dovrebbero ritrovarsi) per discutere, dialogare, argomentare. E fare le grandi scelte. La piazza, come luogo fisico, è una delle caratteristiche tra le più belle delle città italiane.

Insomma, in un momento in cui sembra che gli italiani abbiano perso il bandolo del buon senso, noi cercheremo di riportare il cittadino in piazza. Per farlo riappropriare della cosa pubblica.

di Giovanni Cioria

Articolo precedente

Dai comunisti alla sinistra radicale. Alla Sinistra.

Articolo seguente

Lavoro, madre e bici: la bella vita di Cardinali

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini eventi. Il cartellone del lungo fine settimana del 2 giugno

26 Maggio 2025
Eventi

Rimini. Palazzo Buonadrata, presentazione del libro “Amarcord e la Mille Miglia La leggendaria corsa nella Rimini di Fellini” il 30 maggio

24 Maggio 2025
Eventi

Misano Hello Spring: fine settimana con artigianato, fiori e spettacoli di bolle

23 Maggio 2025
Rimini, Porta Galliana
Eventi

Rimini. Percorsi medievali, misteriosi, sotterranei: le proposte culturali del fine settimana per scoprire la città dal 23 al 25 maggio

23 Maggio 2025
Monica Centanni
Eventi

Rimini. Monica Centanni racconta il pensiero di Gemisto Pletone nel Tempio Malatestiano il 23 maggio

22 Maggio 2025
Eventi

Rimini. San Giuliano Mare, musica emergente con Baia Summer Festival. Aperte le iscrizioni

22 Maggio 2025
Erika Rifelli
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, Viaggio nel mistero il 24 e 25 maggio… viaggio nella Fantasia, tra i labirinti dell’Anima, in equilibrio tra bene e male

22 Maggio 2025
Eventi

Rimini, maggio mese delle famiglie… “Tante Famiglie, una città”.

22 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Lavoro, madre e bici: la bella vita di Cardinali

Silver Cross, marchio degli sportivi

Centro della Ceramica, idee e materiali innovativi

Riccione sempre dal cuore grande

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-