– “DediKato”. Per ricordare il campione giapponese di moto che aveva la residenza a Portoverde si ritroveranno buona parte dei ragazzi che si cimentano nel campionato mondiale di MotoGp. Qualche nome: Melandri, Elias, Stoner, Capirossi, Simoncelli, Dovizioso, Pasini, De Angelis, Poggiali. Tanti piloti giapponesi. La speranza è di avere sul palco Valentino Rossi che premia “Sgana” (al secolo Alessandro Ugolini). L’appuntamento è per il 29 agosto, con inizio alle 21, a Portoverde, in piazzale Colombo. Ci saranno, forse, anche i familiari di Kato, scomparso prima del tempo durante il Gran Premio di casa nel 2004, causa un brutta caduta.
Durante la serata verrà proiettato un filmato e si premierà un meccanico del circo del moto-mondiale. Quest’anno il riconoscimento va a “Sgana”, un personaggio un po’ speciale. Campione di scooter nonché meccanico misanese dove andava l’adolescente Valentino Rossi a farsi truccare e revisionare il suo scooter. Il meccanico misanese è stato nominato da Rossi durante un”intervista televisiva dopo un Gran premio. La sua moto, di Rossi, proprio non andava e disse che l’avrebbe dovuta portare a Misano: “da Sgana”.
La straordinaria serata portoverdina ha il suo protagonista in Marzio Bondi, una persona che sa stupire per riservatezza e spirito con cui porta a termine le sue idee: sempre con un impegno entusiata e tenace non meno che professionale. Odontotecnico, misanese che abita a San Giovanni in Marignano, d’estate si trasferisce nel suo appartamento a Portoverde; “dove si sta da dio e si dorme con la copertina estiva”. Grande passione per i motori, Bondi è amico di una marea dei protagonisti del mondo dei motori: da colui che passa le chiavi, al grande campione, passando per quella bella persona che è Fausto Gresini, una dele istituzioni del motomondiale. Bondi si è prodigato sempre col sorriso sulle labbra. I risultati si vedono.