• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Ottobre 20, 2026
21 °c
Rimini
19 ° Mer
16 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

“Fare di Misano una città verde”

Redazione di Redazione
15 Gennaio 2007
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Voglio vedere se avete il coraggio di intervistarmi”. L’uscita è di Doriano Camiolo (padre siciliano e madre di Imola), uno dei barbieri storici di Misano. La sua bottega, con tanto di tricolore in un angolo, è battuta da numerosi politici misanesi, dalle casacche diverse: Angelo Ciaroni (Margherita), Adriano Torsani (Socialisti), Stefano Giannini (Margherita), Sandro Pizzagalli (Rifondazione comunista), Nino Guerra (ex Pri), Silvio Montico (Socialisti), Rosario Zangari (An). E naturalmente si discute forte di cose politiche; contrapposizioni toste. Già socialista (famiglia del Garofano), Camiolo nel 2005 ha preso la tessera di Rifondazione, per non rinnovarla nel 2006.
Questi sono alcuni punti fermi del Camiolo pensiero. “Sono e sarò sempre socialista”, rimarca con forza. “La mia fu una forma di protesta. Misano va cambiata non con le tessere ma con le persone. Misano Mare va bene così com’è, con il suo grano che giunge fino al mare. Eventualmente andrebbe sostituito dal verde; buttare su altro cemento non serve a nessuno. Non credo che ci sia tutta questa necessità di appartamenti e alberghi. Al Brasile alberghi e appartamenti, ma a chi servono?, dato che nessuno ci viene ad abitare. Davanti alla vecchia Conad alberghi e appartamenti, ma perché? Alla Cella abbiamo fatto un ghetto e ancora non è finita, perché?”. “E’ bellissimo il lungomare – continua Camiolo -, solo che ha distrutto il commercio di Misano. Il turista si fa due ore e mezzo di passeggiata e poi se ne ritorna in albergo. Via Repubblica è uno schifo, buia. Qualcuno ci dovrà pur mettere mano, o no? Adesso ci mettono anche la filodiffusione. Credo che le feste a stragrande maggioranza vadano fatte in piazza Repubblica per rianimarne il centro. Perché al Brasile le fanno in un solo posto e a Misano Mare no?”.
Con chi litiga di politica nella sua bottega?
“Con nessuno,. Da me si discute. Ognuno ha le proprie idee ma da me non si litiga, all’ordne del giorno sono le battute, anche quando Zangari si incontra con Benito”.
Pentito di aver lasciato i Socialisti?
“No, perché sono sempre un socialista”.
Come giudica il lavoro dell’asssesore socialista Adriano Torsani?
“E’ una persona squisita, integerrima che fa il suo dovere e lo fa al meglio possibile. E’ uno che mette i puntini sulle ‘i’ e molti non gradiscono”.
E Pizzagalli di Rifondazione?
“E’ il più forte. Sempre consapevole delle sue azioni; sa a che cosa va incontro e affronta le situazioni?”.
Qual è il suo giudizio sul sindaco Antonio Magnani?
“Non so dire niente. Una persona perbene, ma come politico non ho mai avuto nulla a che fare”.
Due o tre idee per la Misano del futuro?
“Non esistono. Vanno create giorno per giorno, ma senza cemento. Fare alcune strutture nuove. Ci vuole la riqualificazione; va buttato giù qualche albergo e farne uno di 300 camere. Se è vero che lo spot di Misano è mare e sport, ci aggiungerei verde. Qualche consigliere comunale ha detto che costa nella manutenzione. Se questo è il livello! Io noto che i turisti sono sorpresi dai grandi spazi in riva al mare”.

Articolo precedente

Parole da e ‘Fnil’

Articolo seguente

Ci sarà la guerra per l’acqua?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Lucrezia Ercoli e Gustavo Cecchini
Cultura

Misano. Filosofi, bella serata con Lucrezia Ercoli. Il 23 ottobre arriva Vito Mancuso

19 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Croatti: “Spiagge, il governo come i gamberi, sempre all’indietro”

16 Ottobre 2026
Cultura

Misano. Filosofi, Lucrezia Ercoli in conferenza il 16 ottobre alle 21

14 Ottobre 2026
Focus

Misano Adriatico. Ior, Festa della Solidarietà il 18 ottobre alle 12.30

14 Ottobre 2026
Paolo Leurini
Misano

Misano Podismo, Paolo Leurini 56° nella 110 km della Valdambra Ultra Trial

13 Ottobre 2026
Attualità

Misano Adriatico. Pero in fiore

12 Ottobre 2026
Il Viandante sul mare di nebbia (in tedesco Der Wanderer über dem Nebelmeer) di o Caspar David Friedrich,  Kunsthalle di Amburgo.
Cultura

Misano Adriatico. O Germania pallida madre… Votazioni in Sassonia Anhalt

9 Ottobre 2026
Cattolica

Cattolica – Misano Adriatico. Campionati Italiani giovanili di ciclocross: il 5 e il 6 gennaio 2027

8 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ci sarà la guerra per l'acqua?

Dio ci liberi dagli spiriti senza la carne della vita

Sei ancora sicuro di essere innamorato della tua banana?

Guerra, in bici giù dalla Siligata

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Morrone: ““Oltre 15 milioni per valorizzare il patrimonio dell’Emilia-Romagna” 20 Ottobre 2026
  • Rimini. Cineteca, Oreste Delucca presenta il libro “Il grano e la vite a Rimini nel Medioevo” il 23 ottobre alle 17.30 20 Ottobre 2026
  • San Marino, firmato l’accordo di associazione con l’Unione europea. Sarà boom economico? 19 Ottobre 2026
  • Riccione. Pd: “Parcheggio interrato del lungomare della Libertà, perché non si è arrivati a un accordo? Renata Tosi e il centrodestra devono rispondere” 19 Ottobre 2026
  • Sant’Agata Feltria. 42ª Fiera Nazionale, il premio al miglior esemplare resta in paese: trionfa Sant’Agata Tartufi 19 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-