…Danilo, va raccontato – L’assessore al Commercio, Danilo Ottaviani, ha pregato l’estensore di questa rubrica (un suo fraterno amico) di lasciarlo in pace; di non farlo comparire più per le “sciapità”, ma per fatti politici seri, per provvedimenti amministrativi forti. Il vostro scriba gli ha promesso che lo avrebbe fatto. Accidenti, però, questo aneddoto non può essere assolutamente reso pubblico. Ci si incontra in piazza del Popolo. E lo scambio dei punti di vista è caduto sulle luci che rischiarano il celeberrimo spazio pubblico morcianese, faretti che sparano la luce dalla terra verso l’alto, sono accecanti (passeggiare di notte per credere). Gli è stato fatto notare all’assessore, che ha risposto: “Io guardo le stelle, mica per terra, come i ‘boccaloni’. E mi piacciono tantissimo così come sono”.
…Ciotti, che farà il 14 ottobre? – Che cosa farà il sindaco di Morciano Giorgio Ciotti il 14 ottobre, giorno di nascita del Pd, il nuovo partito formato dall’unificazione di Ds e Margherita? Se lo chiedono i componenti della sua giunta, del Consiglio comunale, i morcianesi. Seppur altalenante, Ciotti si professa della Margherita, ma dal ’99, a Morciano, guida con pugno di ferro un governo di centro destra. Con i Ds che dall’opposizione scalpitano impotenti, non sapendo se contrapporsi e fargli le pulci, o astenersi. Sicuramente il sindaco Ciotti, politico abile, farà i suoi interessi: aumentare il piacere del potere. Che, come dicono a Napoli, alcune volte è meglio che… Piccolo passo indietro. Ciotti ha sempre detto che è stato costretto ad una lista civica di centrodestra perché i Ds gli proponevano uomini senza qualità. E dopo il fatidico 14 come farà a dialogare con degli scarsi?
…Ciotti e Pd – La Margherita provinciale avrebbe indicato Giorgio Ciotti, sindaco di Morciano di una lista di centrodestra, da sempre, almeno verbalmente, in aperto contrasto con i diessini morcianesi, quale “padre nobile” del costituendo Partito democratico in rappresentanza di Morciano e della Valconca. I Ds di Morciano si sono opposti. Ciotti è stato ritirato.
…Berardi e Ciotti – Già sindaco comunista di Morciano negli anni ’70, ancora oggi potentissimo, Atos Berardi non ha paura di dire la propria, neppure ai big riminesi del suo partito. Tra i suoi avversari politici, giurati, c’è anche Giorgio Ciotti, l’attuale sindaco di Morciano. A chi lo canzonza, “dovrai attaccare i manifesti elettorali col faccione di Ciotti”, risponde col sorriso dagli occhi vivi: “Lo posso fare, ma, ora, deve cambiare la giunta, o andare alle elezioni anticipate. Dopo sarà tardi”. Credergli?
…Povero alloro – L’alloro come si sa è pianta nobile e cara agli dèi. Nella Grecia classica, come oggi, cinge il capo dei vincitori alle Olimpiadi. Un esemplare è stato affogato nel catrame della rotondina di via Roma (all’altezza dell’omonimo caffè) quando vennero rifatti i marciapiedi alcuni anni fa. Causa la siccità di quest’anno, non ce l’ha fatta. E’ lì rinsecchita e parlante: “Ma perché mi avete piantato proprio lì? In mezzo al traffico e senza spazio vitale!”.