k”. E’ il Progetto pilota di educazione al gusto, alla salute e al benessere rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Si colloca a fianco di numerosi altri progetti legati al mondo scolastico, che coinvolgono bambini e ragazzi a partire dalle scuole dell’infanzia e vuole rappresentare un momento di continuità didattica.
L’obiettivo principale è quello di raggiungere i ragazzi delle scuole secondarie di II grado, incentivando il consumo di frutta e verdura a scuola nei fuori pasto ed, indirettamente in famiglia, aiutando i giovani ad esplorare alimenti importanti per la loro salute spesso scarsamente presenti nella loro dieta.
Come noto, si evidenzia in questi ultimi anni un calo enorme dei consumi di ortofrutta ed un progressivo disinteresse ancora più accentuato nei ragazzi in età scolare. Tale tendenza va a scapito di una alimentazione equilibrata.
Inoltre, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’obesità, anche tra i giovani, dovuta prevalentemente ad una cattiva alimentazione, costituisce il problema di salute prioritario, .
Il Ministero della Salute nel “Piano Nazionale della Prevenzione 2005-2007” invita, quindi, le Regioni a favorire nelle scuole, la disponibilità di scelte alimentari nutrizionalmente corrette, con attenzione all’introito energetico, attraverso interventi che prevedano una maggiore attenzione alla distribuzione di spuntini a base di frutta o verdure fresche.
I giovani, infatti, sembrano spesso prediligere alimenti industriali confezionati, magari di più pratico utilizzo e ben promossi da sofisticare strategie pubblicitarie. Nello stesso tempo però sono sensibili all’aspetto fisico “In linea” e a orientamenti culturali innovativi ed alternativi dimostrando discreta attenzione alla propria salute.
L’iniziativa pilota prevede dunque di proporre nelle scuole superiori un’alternativa alle solite merende, e di coinvolgere scuole, ragazzi, insegnanti, distributori in un comune intento di scelta consapevole di fuori pasto sani e gustosi a base di frutta e verdura.
Iniziativa promossa dall’assessorato all’Agricoltura e Attività produttive della Provincia di Rimini, in collaborazione con il Centrale-Osservatorio Agroambientale (che concretizza il progetto), l’Azienda Usl di Rimini, si pone come obiettivo:
– incentivare il consumo di frutta e verdura a scuola e in famiglia quale buon sistema per conservare il benessere psicofisico e prevenire malattie e squilibri nutrizionali;
– educare alla salute attraverso una corretta alimentazione e un comportamento più critico nei confronti delle sofisticate strategie pubblicitarie;
– sviluppare la capacità di scegliere consapevolmente un alimento tra la pluralità di comportamenti suggeriti dai mass-media.
Il progetto si rivolge direttamente a studenti e insegnanti della scuola secondaria di 2° grado della Provincia di Rimini e, indirettamente, alle loro famiglie.
Si prevede il coinvolgimento di una decina di istituti superiori.
E’ prevista un’azione di sistema, per catturare l’attenzione degli studenti, realizzata in sinergia tra istituzioni, scuole, imprenditoria privata e media.
[b]Scuole superiori[/b]
Sviluppo del progetto educativo nelle classi e disponibilità all’inserimento di un distributore automatico dedicato;
[b]Ditte del vending[/b]
Collaborazione alla sperimentazione con la realizzazione di distributori dedicati e l’approntamento della logistica;
[b]-Media [/b]
Diffusione del messaggio tra i giovani e i cittadini.
[b]Progetto[/b]
Prevede una azione di sistema, per catturare l’attenzione degli studenti, realizzata in sinergia tra istituzioni, scuole, media che prevede:
[b]
1) Coinvolgimento e formazione degli insegnanti.
2) L’azione sperimentazione: “Frutta snack” nei distributori automatici nelle scuole.
3) Campagna di informazione e di sensibilizzazione: – materiale promozionale sul progetto e supporti didattici;
– iniziative di presentazione nelle scuole rivolte agli studenti;
– campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta sia giovani e alla cittadinanza realizzata, ad esempio, attraverso spot radiofonici.
4) Monitoraggio e valutazione dei risultati.[/b]