• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Gabicce Mare: attivata la Guardia Medica Turistica dal 4 agosto al 14 settembre

Redazione di Redazione
31 Luglio 2025
in Attualità, Gabicce Mare, Senza categoria
Tempo di lettura : 5 minuti necessari
A A

Gabicce Mare: attivata la Guardia Medica Turistica dal 4 agosto al 14 settembre

Il Comune: “Un risultato frutto di un lavoro tenace e costante. La sanità territoriale va difesa ogni giorno”

Gabicce Mare non rinuncia a garantire un presidio sanitario fondamentale per residenti e turisti durante l’estate. A partire da domenica 4 agosto e fino al 14 settembre, sarà operativo il servizio di Guardia Medica Turistica, che torna attivo dopo settimane di incertezza.

Un risultato tutt’altro che scontato. Come spiegano dall’Amministrazione Comunale, quest’anno alla richiesta dell’AST di adesione al servizio non ha risposto, inizialmente, nessun medico. Una situazione che ha messo in forte difficoltà l’organizzazione del presidio sanitario estivo, solitamente attivo da giugno nelle località turistiche del territorio.

Nonostante tutto, il Comune non ha mai smesso di lavorare per trovare una soluzione, consapevole dell’importanza del servizio sia per i cittadini che per i numerosi turisti che affollano Gabicce Mare nei mesi estivi.

“In questi mesi – spiega la Sindaca di Gabicce Mare Marila Girolomoni – l’Amministrazione si è impegnata con determinazione e senso di responsabilità per garantire una risposta ai bisogni di salute della popolazione estiva. Nonostante il silenzio iniziale da parte dei medici interpellati, non ci siamo arresi. Siamo consapevoli delle criticità che vive la sanità territoriale, ma non possiamo accettare che i territori più fragili o stagionali, come i Comuni turistici, restino scoperti”.

Un impegno che ha visto l’Assessorato alla Sanità del Comune in contatto continuo con la Direzione del Distretto Sanitario. È anche grazie alla disponibilità e alla collaborazione della dottoressa Esposto, direttrice del Distretto, che è stato possibile sbloccare la situazione e attivare il servizio.

“Vogliamo esprimere un ringraziamento sentito alla dottoressa Esposto – aggiunge l’Assessora alla Sanità Rossana Biagioni – per l’attenzione e la costante disponibilità al dialogo. Grazie al confronto continuo, e a numerosi colloqui, siamo riusciti a reperire i medici necessari, nonostante un contesto generale segnato dalla carenza di personale e dalla crescente difficoltà a garantire servizi essenziali sui territori. Questo dimostra che, quando c’è volontà e spirito di collaborazione, i risultati arrivano”.

Nel frattempo, in assenza della Guardia Medica Turistica, il Comune ha garantito un presidio sanitario temporaneo grazie alla collaborazione dei medici di medicina generale del territorio, che si sono resi disponibili a sopperire con grande spirito di servizio.

“Ringraziamo profondamente i nostri medici di base – continuano in coro la sindaca e l’Assessora – per l’aiuto concreto dato in queste settimane. Hanno lavorato con grande senso civico per non lasciare i turisti senza un punto di riferimento sanitario”.

La vicenda della Guardia Medica Turistica si inserisce in un quadro più ampio che vede la sanità territoriale vivere una fase di forte sofferenza. Lo sa bene il Comune di Gabicce Mare, che da tempo chiede maggiore attenzione verso i bisogni sanitari delle comunità locali.

“Ci troviamo ogni giorno ad affrontare difficoltà strutturali – conclude la Sindaca – legate alla carenza di personale medico, alla riorganizzazione delle AST e alle criticità del sistema sanitario regionale. Eppure non possiamo permetterci di abbassare la guardia. La salute dei cittadini, residenti e temporanei, è una priorità assoluta. Continueremo a lavorare su tutti i tavoli per difendere i servizi sanitari sul nostro territorio”.

Il Comune invita quindi turisti a rivolgersi al presidio di Guardia Medica Turistica a partire dal 4 agosto, sottolineando che il servizio sarà attivo fino al 14 settembre nella sede del Centro Civico Creobicce. Ulteriori dettagli sugli verranno resi noti nei prossimi giorni tramite i canali ufficiali dell’Amministrazione.

Il Comune: “Un risultato frutto di un lavoro tenace e costante. La sanità territoriale va difesa ogni giorno”

Gabicce Mare non rinuncia a garantire un presidio sanitario fondamentale per residenti e turisti durante l’estate. A partire da domenica 4 agosto e fino al 14 settembre, sarà operativo il servizio di Guardia Medica Turistica, che torna attivo dopo settimane di incertezza.

Un risultato tutt’altro che scontato. Come spiegano dall’Amministrazione Comunale, quest’anno alla richiesta dell’AST di adesione al servizio non ha risposto, inizialmente, nessun medico. Una situazione che ha messo in forte difficoltà l’organizzazione del presidio sanitario estivo, solitamente attivo da giugno nelle località turistiche del territorio.

Nonostante tutto, il Comune non ha mai smesso di lavorare per trovare una soluzione, consapevole dell’importanza del servizio sia per i cittadini che per i numerosi turisti che affollano Gabicce Mare nei mesi estivi.

“In questi mesi – spiega la Sindaca di Gabicce Mare Marila Girolomoni – l’Amministrazione si è impegnata con determinazione e senso di responsabilità per garantire una risposta ai bisogni di salute della popolazione estiva. Nonostante il silenzio iniziale da parte dei medici interpellati, non ci siamo arresi. Siamo consapevoli delle criticità che vive la sanità territoriale, ma non possiamo accettare che i territori più fragili o stagionali, come i Comuni turistici, restino scoperti”.

Un impegno che ha visto l’Assessorato alla Sanità del Comune in contatto continuo con la Direzione del Distretto Sanitario. È anche grazie alla disponibilità e alla collaborazione della dottoressa Esposto, direttrice del Distretto, che è stato possibile sbloccare la situazione e attivare il servizio.

“Vogliamo esprimere un ringraziamento sentito alla dottoressa Esposto – aggiunge l’Assessora alla Sanità Rossana Biagioni – per l’attenzione e la costante disponibilità al dialogo. Grazie al confronto continuo, e a numerosi colloqui, siamo riusciti a reperire i medici necessari, nonostante un contesto generale segnato dalla carenza di personale e dalla crescente difficoltà a garantire servizi essenziali sui territori. Questo dimostra che, quando c’è volontà e spirito di collaborazione, i risultati arrivano”.

Nel frattempo, in assenza della Guardia Medica Turistica, il Comune ha garantito un presidio sanitario temporaneo grazie alla collaborazione dei medici di medicina generale del territorio, che si sono resi disponibili a sopperire con grande spirito di servizio.

“Ringraziamo profondamente i nostri medici di base – continuano in coro la sindaca e l’Assessora – per l’aiuto concreto dato in queste settimane. Hanno lavorato con grande senso civico per non lasciare i turisti senza un punto di riferimento sanitario”.

La vicenda della Guardia Medica Turistica si inserisce in un quadro più ampio che vede la sanità territoriale vivere una fase di forte sofferenza. Lo sa bene il Comune di Gabicce Mare, che da tempo chiede maggiore attenzione verso i bisogni sanitari delle comunità locali.

“Ci troviamo ogni giorno ad affrontare difficoltà strutturali – conclude la Sindaca – legate alla carenza di personale medico, alla riorganizzazione delle AST e alle criticità del sistema sanitario regionale. Eppure non possiamo permetterci di abbassare la guardia. La salute dei cittadini, residenti e temporanei, è una priorità assoluta. Continueremo a lavorare su tutti i tavoli per difendere i servizi sanitari sul nostro territorio”.

Il Comune invita quindi turisti a rivolgersi al presidio di Guardia Medica Turistica a partire dal 4 agosto, sottolineando che il servizio sarà attivo fino al 14 settembre nella sede del Centro Civico Creobicce. Ulteriori dettagli sugli verranno resi noti nei prossimi giorni tramite i canali ufficiali dell’amministrazione.

Articolo precedente

Riccione eventi, il cartellone del primo fine settimana di agosto

Articolo seguente

Rimini Meeting, Pizzaballa: «Ripartiamo dalla mitezza»

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Francesco Amati, amministratore delegato di Asa
Economia

San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa

15 Giugno 2026
Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
San Clemente, teatro Villa
Attualità

San Clemente (Rimini). Corso gratuito di italiano per donne straniere

15 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Attualità

Tavoleto. 1° Moto Incontro del 2 agosto, svelata la t-shirt ufficiale

14 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, finale Jesper de Jong – Roberto Carballes

14 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini Meeting, Pizzaballa: «Ripartiamo dalla mitezza»

Matteo Salvini

Pesaro. Matteo Salvini in Confindustria il primo agosto

Morciano. Palazzo comunale

Morciano di Romagna. Consiglio comunale: il sindaco Ciotti 55 minuti di intervento, la metà sull'assessore Agostini

Rimini. Confesercenti: economia rallenta, inflazione stabile ma i consumi sono fermi

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-