SAN MARINO – MONDAINO
– Il mondainese Gabriele Merli (in arte mago Gabriel) organizza uno dei maggiori eventi con i prestigiatori d’Italia e non solo. Alla decima edizione, è il Festival internazionale della magia di San Marino; si tiene il 17 marzo, ore 21, al Teatro Nuovo di Dogana (San Marino).
Per celebrare il decennio, il mondainese è riuscito ad avere artisti al top. Il grande mattatore è Silvan. Il grande ospite, porta una grande spettacolo magico: donne tagliate, donne a pezzi, donne che volano, donne che scompaiono e ricompaiono.
Altri nomi forse meno noti, ma non meno prestigiosi. Aldo Colombini, già meccanico Ferrari, appassionato di magia, 20 anni fa vola negli Stati Uniti e diventa una celebrità. Il romano Paolo Giua porta un numero sulla manipolazione: fa apparire e scomparire le statuette degli Oscar. Mentre Claudio Pizzuti fa numeri da ventriloquo. Da non perdere gli estri di Sabina.
Invece, il mago Gabriel, il 14 marzo, attorno alle 11.30, nel campo di tiro di Serravalle, presenta un numero difficile e molto pericoloso: fermerà con i denti un proiettile di 9 millimetri sparato da un’arma distante 5 metri. Fra lui e il tiratore una lastra di vetro come verifica. Su questo numero, a metà tra illusione ed esperimento, si esercita da molti anni. Non lo ha mai effettuato per il no dei familiari.
L’incasso della manifestazione viene devoluto in beneficenza all’associazione Trisomia che si occupa dei bambini down.