• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Febbraio 1, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

La lettera: Quelli che lottano per arrivare

Redazione di Redazione
9 Ottobre 2007
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Nella nostra città, ricca, festaiola, piena di lustrini e piena di turisti che vengono a divertirsi e a riposarsi, ci sono cittadini, che lottano quotidianamente con problemi economici e che riescono a malapena ad arrivare a fine mese.
Rifondazione ha sempre sostenuto che da tempo doveva essere attivato un tavolo di confronto permanente per uno studio serio e approfondino sulle “nuove povertà” che in molti casi non rientrano nei piani di sostegno.
Un esempio è la famiglia tipica formata da genitori e figli con due stipendi. Questa famiglia se deve pagare l’affitto mensile, che sappiamo bene a Riccione come sono alti, va in crisi e non riesce ad arrivare a fine mese. Ma il suo reddito annuo è superiore ai limiti fissati dai regolamenti e quindi non può accedere ad aiuti. Importante è creare un progetto comunale che istituisse un centro di accoglienza per le ragazze madri che si ritrovano sole, per aiutarle a portare avanti la loro gravidanza e in un secondo momento trovare anche un lavoro per mantenere il proprio figlio.
Centro di accoglienza che poteva dare anche una risposta alle donne che subiscono violenza in famiglia e che devono, per la loro tutela, essere allontanate dal nucleo famigliare. Questo è un problema nascosto e grave che non se ne parla mai.
Inoltre, è necessario un serio “censimento dell’handicap” che evidenza tutte le necessità dei bambini, degli adulti e delle famiglie che affrontano ogni giorno ostacoli e sopratutto necessità che devono avere delle risposte.
Questi sono una minima parte delle problematiche che possono girare intorno alla persona e pensiamo che solo queste meritano particolare attenzione tutte le altre cose passano in secondo piano. Sappiamo gia che qualcuno che gestisce la stanza dei bottoni penserà che bisogna avere fondi per creare progetti e che l’amministrazione non ha.
Riteniamo questa considerazione una semplice scusa e per fare un discorso terra a terra basta diminuire gli spettacoli con i fuochi d’artificio e destinare gli euro, che non sono pochi, a questi progetti.

Rifondazione comunista di Riccione

Articolo precedente

Con allegria ma non troppo

Articolo seguente

Parole da e ‘Fnil’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Riccione. Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare

26 Gennaio 2026
Asia Delmonte
Riccione

Riccione. Nuoto, fine settimana del 26 gennaio da incorniciare

26 Gennaio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. LAVORO: IA, A RISCHIO ESTINZIONE ANCHE AVVOCATI E GIUDICI, PRIME LE CASSIERE

23 Gennaio 2026
Riccione
Cronaca

Riccione. La città si tuffa nel sogno di Riccione Capitale italiana del mare  

22 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Cronaca

Riccione. Restaurato il modellino della barca “Bruna”

20 Gennaio 2026
Economia

Rimini. Economia, contributi alle imprese per crescere all’estero

19 Gennaio 2026
Attualità

Riccione Paese, al via la riqualificazione del centro: sicurezza, sulla mobilità sostenibile e sulla valorizzazione della vivibilità urbana, con la conferma della ztl serale

19 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Parole da e 'Fnil'

Loris Muccioli premiato in Friuli

Calcio giovanile, 10 squadre: 250 ragazzi

Il Fatto: Turismo sportivo, firme per Eurofestasport

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Tavullia. Babbucce, manutenzione su parco pubblico e campo da calcio a cinque 30 Gennaio 2026
  • San Marino. Acqua Viva, la campagna ecologica rivolta alle scuole. In regalo un libro 30 Gennaio 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Monica Casadei dà voce alle donne attraverso la danza sabato 31 gennaio ore 21 30 Gennaio 2026
  • San Marino. ON “JUMP’IN ROBOTICA”, I GIOVANI IMPARANO DIVERTENDOSI 30 Gennaio 2026
  • Angolo del dialetto. E’ braciadèl… A Natale e Pasqua si portava alla morosa 30 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-