– Montefiore: la lirica è partita tutto per caso lo scorso anno. Quest’anno si istituzionalizza la II edizione; si inizia il 7 aprile e si chiude il 16 agosto, con rappresentazioni al Teatro Malatesta e Piazza della Libertà a Montefiore.
Dietro c’è l’Associazione Musicale Praeludium, che ha sede proprio a Montefiore, presso la Locanda della Corona, e che vanta la direzione artistica del soprano Simona Baldolini. Sono in preparazione anche un concorso per giovani cantanti lirici, ed alcuni masterclass con noti nomi della lirica, in attesa di poter utilizzare per alcuni eventi anche la Rocca Malatestiana, attualmente in restauro.
Il sipario si alza il 7 e l’8 aprile alle 21.15, al Teatro Malatesta. Va in scena la Tosca di Giacomo Puccini. Personaggi ed interpreti: Simona Baldolini (Floria Tosca), Giorgio Casciarri (Mario Cavaradossi), Alfio Grasso (il Barone Scarpia), Luca Gallo (Cesare Angelotti), Stefano Consolini (Spoletta), Dario Giorgelè (Sacrestano, Sciarrone, Carceriere) (baritono), Elena Guidi (un pastorello). Ensamble Strumentale Praeludium diretta da Dragan Babic, con il Coro Lirico della Regina di Cattolica.
Invece, il 1 maggio ore 21.15, Teatro Malatesta , “Il Cigno di Busseto”, omaggio a Giuseppe Verdi, con il coro “Bellini” di Rimini. Interpreti: Joo Yewon (soprano), Augusto Celsi (tenore), Giulio Boschetti (baritono). Al pianoforte, Luigi Di Bella.