• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Dicembre 19, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

Poste, c’era una volta la lettera

Redazione di Redazione
12 Novembre 2007
in San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Ormai è un classico: la posta non ti arriva. Le assurde cattive abitudini di questo nostro piccolo paese, le pagano sempre e comunque gli utenti. Da molti giorni a San Clemente la posta non viene più recapitata nelle cassette. Non arrivano pubblicità, non arrivano i giornali presi in abbonamento, non arrivano le lettere d’amore, non arrivano le bollette, non arrivano gli assegni della disoccupazione e non arrivano quelli dell’assistenza sociale.
La cosa che l’educato cittadino fa normalmente è prendere il telefono e chiamare la sede competente che per San Clemente è Cattolica. Se va tutto bene e l’impiegato o impiegata che rispondono non hanno avuto contrattempi, si arriva a una pacata risposta con richiesta di attendere ancora qualche giorno.
Se invece è il contrario dalla cornetta una voce gracchiante ti informa che da quelle parti certe cose le sanno, che è l’ennesima telefonata che ricevono e che quindi sarebbe bene smettere di disturbare. Allora, pensa un po’, devi anche sentirti in colpa.
Ma il cittadino, specialmente se vittima del disservizio, intenderà anche che il giramento di scatole prende l’utente (o in questo caso il mancato utente). Ma l’Italia è un paese democratico, e per sua fortuna, il tapino nel frattempo può a seconda della situazione comprare il giornale all’edicola, cercare di capire che cosa gli ha scritto la morosa, o il moroso, cominciare a calcolare quanta sarà la mora che lui pagherà per il disservizio della nuova azienda privatizzata delle poste, chiamare i servizi sociali per bloccare l’assegno che non gli arriverà più e sperare in Dio, visto che quei soldi non è che glieli mandavano per sfizio.
Cittadini cornuti e mazziati si direbbe un po’ più a sud. E per riparare i danni di chi si fa pagare un servizio che poi non esegue è ancora l’utente che deve spendere il proprio denaro e i propri permessi per denunce, telefonate eccetera. Niente di nuovo sotto il cielo: “il popolo” conta poco per tutti. Chissà se quando questo giornale arriverà nelle edicole la situazione sarà sbloccata. Nel frattempo, sarà bene che i cittadini si organizzino e comincino, collettivamente, a chiedere i danni a chi li causa.

di Claudio Casadei

Articolo precedente

Montefiore, autunno musicale

Articolo seguente

Saludecio, prefetto in visita

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

San Clemente (Rimini). Lavori stradali danneggiati…

16 Dicembre 2025
Enio Ottaviani, cantina con vigneti
Cultura

San Clemente (Rimini). Cantina Enio Ottaviani, colazione contadina l’8 dicembre dalle 8 alle 18: uova sode, fegatelli, trionfo di baccalà e agnello fritto… con band

5 Dicembre 2025
Attualità

San Clmente (Rimini). Olio extra vergine di oliva in festival il 30 novembre

30 Novembre 2025
Eventi

San Clemente. “Benvenuto NuovoEvo”, il 29 e 30 con l’olio

24 Novembre 2025
Focus

I tennisti della Coppa Davis si lavano le mani nei lavandini di San Clemente (Rimini)

22 Novembre 2025
Don Sandro Crescentini
Focus

San Clemente (Rimini). Addio a don Sandro Crescentini, bella persona e sempre punto di riferimento

17 Novembre 2025
San Clemente dove si tine il premio dialettale Giustiniano Villa
Agricoltura

San Clemente (Rimini). Festival dell’Olio extravergine d’oliva con concorso fotografico il 29 e 30 novembre

14 Novembre 2025
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Cattolica

San Giovanni in Marignano eventi dal 13 al 16 novembre

12 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Saludecio, prefetto in visita

La guerra in conferenza

Mondaino nel grande cinema

Musica in chiesa

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Natale a Gabicce Maremonte.  Tutti gli eventi dal 19 al 21 dicembre 18 Dicembre 2025
  • Rimini. Teatro CastOro, “Mandel’štam” Domenica 21 dicembre ore 18 18 Dicembre 2025
  • Gabicce Mare. Un’alba in musica con Giorgio Poi alla Baia Imperiale il 21 dicembre, ore 7 18 Dicembre 2025
  • Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino 18 Dicembre 2025
  • Rimini. Cineteca, con conferenza con Andrea Graziosi: “Alle radici della guerra russo-ucraina” il 18 dicembre alle 17 18 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-