Dopo gli interventi preliminari del sindaco Franca Foronchi e del vice sindaco Marco Tiziano Caroli, sono iniziate le relazioni sugli importanti argomenti all’ordine del giorno, riguardanti le varianti al Piano regolatore generale vigente, per adeguarlo alle nuove esigenze dovute a vari fattori: tra cui l’aumento della popolazione residente prevista fra qualche anno a circa 6.000 persone.
L’edilizia residenziale, le abitazioni urbane e rurali, nonché gli spazi pubblici, hanno monopolizzato la discussione con la minoranza consiliare, discussione che proseguiva sulla viabilità, i servizi turistico-ricettivi e produttivi, nonché la necessità pressante di realizzare il Bus terminal atto ad eliminare il traffico motorizzato dalle strade del borgo.
Tutti gli argomenti venivano approvati dalla maggioranza mentre i consiglieri di opposizione, pur dichiarandosi d’accordo in linea di massima su alcune iniziative presentate, rilevavano carenze nelle infrastrutture viarie.
Venivano approvate quindi le riduzioni degli indici di edificabilità, la definizione dei progetti di costruzione da effettuarsi con i privati in accordo con le regole previste dall’Amministrazione comunale entro spazi verdi, corredate di parcheggi privati ed eccezionalmente ad uso pubblico. La minoranza consiliare, pur formulando apprezzamenti all’ing. Roberto Farina incaricato dallo Studio Oikos Ricerche di Bologna ed autore della relazione della variante generale, votava contro. Le argomentazioni dell’opposizione sono stati effettuati da Diana Abbondanza, Patrizia Mascarucci e Felice Prioli.
di Sergio Tomassoli