– Dall’esperienza della lista elettorale alla costruzione del movimento. Rinnova Gabicce ha deciso di costituirsi ufficialmente anche come associazione. A breve lo Statuto sarà depositato e iscritto presso l’Ufficio del Registro.
Giovanni (Nino) Galeazzi, 51 anni, dei Verdi, componente della lista Rinnova Gabicce, è uno dei promotori più attivi e convinti della neonata associazione.
Come mai questa scelta?
“Sarà un’associazione politico-culturale fondata oltre che dagli esponenti dell’omonima coalizione politica, anche da rappresentanti del mondo del volontariato, di cittadini provenienti dalla società civile o impegnati nelle società sportive.
L’associazione sarà uno strumento attraverso il quale poter svolgere in maniera più agevole iniziative culturali, politiche e sociali nella nostra città. Crediamo nella partecipazione e nel bene comune”.
Dunque, uno strumento di partecipazione.
“Certamente. Oggi più di ieri, Gabicce soffre di questi problemi che sono la linfa della democrazia e il termometro della salute per misurare il grado di civiltà, sviluppo, inventiva di una comunità.
Mentre vecchi politici si apprestano a fondare ‘nuovi’ partiti, Rinnova Gabicce ribadisce i valori della Lista Civica: sensibilità alle sollecitazioni e aspettative della società civile. L’associazione si proporrà come punto di riferimento per la città, aperta a tutti, dove fare attività culturale, politica, sociale”.
Un’associazione che si prepara alle elezioni?
“Non ci preoccupano le elezioni né le poltrone come quei partiti alla prima esperienza amministrativa (pessima) della città, ma che nasca uno strumento in mano ai tanti cittadini che desiderano per Gabicce un’alternativa nell’ambito amministrativo, politico, culturale.
Pertanto una volta completato l’iter burocratico chiederemo ‘una stretta di mano’ (n.d.r.: è il simbolo di Rinnova Gabicce). Proporremo di aderire all’associazione. Tutto questo a braccia aperte pronti ad accogliere qualsiasi contributo che venga dai nostri cittadini”.
L’associazione si caratterizza come strumento di opposizione politica a questa amministrazione?
“Non è scontato che l’associazione promuova solo iniziative di opposizione a questa amministrazione. Ma non si pensi che si voglia abbassare la guardia. L’iniziativa politica continuerà e ci rivedrà in prima linea anche alle prossime elezioni comunali”.