• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 19, 2026
29 °c
Rimini
29 ° Gio
27 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Foro Boario: con allegria ma non troppo

Redazione di Redazione
9 Ottobre 2007
in Morciano
Tempo di lettura : 1 min read
A A

[size=medium]…Bici, 14 ottobre la sociale[/size]
Mercatino Conca-Montefiore. E’ la crono sociale alla quale in gran segreto si preoparano gli iscritti del G. S, Valconca-Ottica Biondi. Si dovrebbe più che correre celebrare il 14 ottobre, forse. Il problema è trovare una cucina per la mangiata a fine prova. Il prossimo anno solo fino a Morciano, perché i vecchietti non la fanno, sussurra qualche organizzatore stanco e di stazza; il peso in discesa fa la differenza.

[size=medium]…Ciotti e gli incapaci[/size]
Si avvicina, il 14 ottobre, giorno in cui nascerà il Partuito democratico dalla democratica fusione traa Margherita e diessini il momento in cui Giorgio Ciotti sposerà gli ex nemici comunisti. Un maligno morcianese sussurra e sogghigna: “Gli andremo ad attaccare i manifesti col suo bel faccione? Non capisco la politica”. Si vada alla voce voltagabbana o salto della quaglia.

[size=medium]…Morcianesità[/size]
Ma esiste questa sbandierata morcianesità della serie “Noi a Morciano…”. Questo è un esempio forte. Bello. Commovente. Dal 1976 Morciano è gemellata con una cittadina olandese, grazie ai cori delle due cittadine e alla genialità delle relazioni di Emilio Cavalli, che all’epoca viveva nella terra dei tulipani per via di un matrimonio con una signora davvero attraente. Tra alcuni olandesi e tanti morcianesi è nata una salda amicizia. Lo scorso settembre Dik Versteeg, presidente dei Cantori della Pace (Freedom singers), ha invitato una ventina di amici al ristorante “Risorgimento” di Morciano. I morcianesi hanno ricambiato la gentilezza con una collana d’oro ed un biglietto. Occhi lucidi al momento della consegna. Arrivato al cartiglio con le firme, ha esclamato l’ospite: “Il regalo vero è questo”.

Articolo precedente

Scomparso Luigi Sanchi, il mediatore

Articolo seguente

La poesia in uno spazio scenico

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto

12 Agosto 2026
Eventi

Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio

12 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Notte Bianca al Parco del Conca il 12 agosto dalle 18 per bambini e famiglie

11 Agosto 2026
Yuri Romanò
Focus

Riccione. Yuri Romanò si sposa con la morcianese Marta alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo

5 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Eventi, il cartellone fino al 9 agosto

4 Agosto 2026
Morciano, feste in strada
Eventi

Morciano. Eventi: musica, cultura e motori  dal 29 luglio all’1 agosto

28 Luglio 2026
Cultura

Morciano. Emilio Cavalli: “Inno alla pace”

26 Luglio 2026
Stefano Ciotti
Focus

Morciano. Stefano Ciotti, 50 anni di podismo

15 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

La poesia in uno spazio scenico

Ghigi, udienza ministeriale

La lettera: Caro Pierino, sbagli...

La lettera: Gentile sindaco Berselli, non c'è solo la Mille Miglia

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing 19 Agosto 2026
  • Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra 19 Agosto 2026
  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-