– Se sia stata una sera o un caldo pomeriggio estivo del non lontano 2003 non è dato a sapere. Ma sta di fatto che proprio in quel periodo, quattro anni fa, un gruppo di amici si convince che era il momento di superare i “sarebbe bello se” e i “cosa dici, facciamo una squadra?”: per farla davvero la squadra.
Nasce così, quasi per scommessa l'”Associazione Sportiva Dilettantistica San Clemente”. In un ambiente in cui le realtà sportive calcistiche più importanti si erano sciolte per un mesta e triste emigrazione di dirigenti e giovani giocatori nella vicina Morciano; dove sopravviveva a se stessa il Sant’Andrea della interminabile coppia Bonini-Colletta, questo gruppo di amici ha sfoderato il meritevole coraggio di impegnarsi in un campionato di terza categoria. Ponendosi lo scopo di far giocare i ragazzi del posto, avendo in casa un allenatore, Domenico Tamagnini, cresciuto a pane e calcio. “Il San Clemente” ha iniziato la sua avventura e anche quest’anno già una piccola soddisfazione se l’è tolta: dopo avere perso in casa per 3 a 2 contro lo Spontricciolo nella partita dei sedicesimi della “Coppa Provincia di Rimini”, ha vinto in trasferta per 3 a 1 qualificandosi per gli ottavi. Il 29 settembre, grazie al buon cuore dello sponsor, la Chef Pronto Service, c’ è stata, fra spiedini e grigliate, la presentazione della squadra che nutre in cuore la speranza di essere l’outsider del campionato a cui è iscritta.
Naturalmente ripone una naturale curiosità per il derby col Sant’Andrea, ma senza eccessi e senza rivalità. In fondo lo scopo di questa squadra, formata da giovani locali e da ragazzi provenienti dalla vicina Morciano, è il divertimento con l’unico obiettivo di migliorarsi ad ogni campionato e la sfida vera, ogni anno, è riuscirci. E’ anche per questo che c’è un sincero ringraziamento va a tutti gli sponsor che gli consentono di iscriversi al campionato. I rosso blu sono pronti, seguire i loro risultati sarà comunque un piacere.
di Claudio Casadei