– “Simmetrie”. E’ l’intrigante titolo della mostra che si tiene all’enoteca “Il Pellegrino” di Mondaino. Inaugurata lo scorso 24 giugno, il sipario si abbassa il 20 agosto; è aperta dal giovedì alla domenica, nell’orario d’apertura di uno dei locali più intelligenti del Riminese. Con passione, propone le eccellenze della terra. Massimo, l’oste, lo fa col sorriso e competenza.
Due gli artisti, ed entrambi con la cultura della ceramica sulle spalle, ovvero la grandezza della terra: lavorata, cotta e dipinta. Una simmetria perfetta del mistero della natura. Sono Roberto Dal Maso e Simone Rossi, entrambi lavorano alla comunità Ca’ Santino, operando nel laboratorio di ceramica Piazza d’Incontro di Mondaino, sulla destra dell’ingresso al borgo.
Dal Maso ama il raku, antica tecnica giapponese, aggiungendole materiali come la sabbia, la cenere, o oggetti abbandonati dall’uomo. Che rappresentano storia e memoria, fino a diventare arte: che è raggiungere Dio attraverso la strada della bellezza.
Formatosi alla scuola d’arte di Urbino e nel laboratorio del babbo, Simone Rossi vive la sua arte lungo il suo speciale pendolo dell’ordine e del caos, disciplina e arbitrio, meditazione e impulso. Meta: l’armonia dell’anima. Insomma, degustare un bicchiere di vino e pensare: la vita è meravigliosa.