– La vacanza nel tuo posto al sole al prezzo più basso possibile, con tutte le informazioni fondamentali? Si può fare grazie all’associazione sanclementese “Quelli che il caldo”. E’ nata nell’ottobre dell’anno scorso, sull’idea di un manipolo di amici stimolati da due fratelli, Alessandro e Alfredo Villa, 33 e 26 anni, passionaccia per i viaggi al caldo. “Per il freddo, ci penseranno gli altri”, fanno sapere.
Argomenta Alessandro: “E’ sorta da un’esigenza forte: andare in vacanza con informazioni fondamentali: la bontà dell’albergo, il clima, la qualità della compagnia aerea. Su questo ed altro c’erano una montagna di informazioni ma spesso imprecise e fuorvianti. Su questi basi, si è pensato di offrire agli appassionati, senza scopo di lucro, tutto il sostegno”.
I due fratelli e amici hanno fatto tutto con i canoni giusti. Ad esempio il loro bel ed agevole sito, è collegato al californiano Noaa (clima), Enac (compagnie aeree), Istituto superiore della sanità). Per poter ottenere le offerte e i servizi è sufficiente associarsi con un costo di 25 euro il primo anno (che dà diritto ad una tessera ed ad una maglietta di cotone, di qualità, naturalmente) e 15 per gli anni successivi. Alla loro idea ha creduto l’agenzia viaggi “Mare Nostrum” di Morciano che ha messo a disposizione una persona che cerca la filiera delle offerte con il rapporto più basso tra la qualità e l’offerta. Finora ci sono 103 destinazioni: dal Brasile alla Tailandia. In Italia non esiste nulla di simile. “Lo facciamo – afferma Alessandro, una caterva di interessi, tra cui scrivere libri – per gli amanti dei viaggi, senza nessun altro fine. Gente come noi.”
Per verificare quanto si è detto è sufficiente farsi una passeggiata nel loro sito: www.quellicheilcaldo.it E’ interattivo, si può lasciare il proprio diario di viaggio e fotografie.