• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 5, 2026
31 °c
Rimini
31 ° Gio
30 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Addio a Cristina Cerioli, bella persona

Redazione di Redazione
15 Dicembre 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IN MEMORIA

di Enzo Cecchini

– Cara Cristina,
ci siamo incontrati per la prima volta all’inizio degli anni ’60. Io un ragazzino che frequentava l’Avviamento commerciale nell’attuale Casa del Pescatore, e tu una giovanissima insegnante. Nonostante i tempi eri già aperta al dialogo con i tuoi studenti, si poteva parlare di tutto, grande libertà ma anche tanta professionalità nell’insegnare.
Negli anni successivi ho continuato a frequentare la tua casa: grande chiacchierate sui problemi sociali e politici. Grande sintonia tra noi. A casa tua ho conosciuto una bella persona che non ho mai dimenticato, tuo marito Paolo Celli, uomo onesto e generoso. Con lui abbiamo condiviso grandi momenti di passione e partecipazione. In primis l’esperienza mitica di Radio Talpa.
Poi nel ’95 la sua prematura scomparsa. Grande dolore per te, tua figlia Marina e per tutti coloro che lo avevano conosciuto e apprezzato le sue doti: generosità e sensibilità umana.
Cara Cristina, per me, ma penso per i tanti che ti hanno conuscita, eri una donna straordinaria, schietta e generosa, appassionata e sensibile su tanti problemi. Onestà e coerenza. Grande dignità intellettuale.
Volevi un mondo migliore, hai combattuto a lungo per questo; disprezzavi l’ingiustizia sociale e il bigottismo. Guardando il mondo di oggi, penso che tu sia rimasta delusa. Ma hai il pregio di avere fatto la tua parte, mettendo sempre la tua faccia senza mai tirarti indietro. Cristina, la tua coscienza laica può essere serena.
Avevi la capacità di farti amare dai tuoi scolari ma anche da tanti giovani. Ti apparteneva la capacità di comunicare la voglia di libertà, di essere se stessi, senza tante retoriche.
Ora ci hai lasciato anche tu. La morte è un fatto, dicono, naturale. Ma si può morire prima o dopo. Molti incidenti di percorso, spesso è l’uomo che li crea. Le malattie cosiddette incurabili, molte volte sono il frutto degenerato di una visione banditesca e sciacallesca dello sviluppo e del progresso.
Cara Cristina, ti conforti il fatto che in tanti continueremo a portarti dentro la mente e a batterci per quegli ideali che tu non hai visto realizzati.

Cristina, riposa serena.

Articolo precedente

Claudio Berardi, cena di beneficenza

Articolo seguente

Primarie Pd, il gioco delle tre carte

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Circolo Nautico, Trofeo Deriu-Paolini il 9 agosto

4 Agosto 2026
Macanno, Rustida bianca
Attualità

Cattolica. Macanno, cena di solidarietà con la “Rustida bianca” di Umberto Ricci

3 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. RANGZEN in concerto il 4 agosto in piazza Primo Maggio alle 21

2 Agosto 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Incassi dei negozianti in calo e carenza di parcheggi. Piazzetta delle erbe in “parcheggio con disco orario”

31 Luglio 2026
lavori al teatro della Regina
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, presentata la stagione 2026-2027

31 Luglio 2026
Nicolas Simoncini e Francesca Neri
Attualità

Cattolica. Apre “Raven”: il “drink play shop”

31 Luglio 2026
Da Riccione a Gabicce Monte
Bellaria Igea Marina

Rimini-Riccione-Misano-Bellaria-Cattolica-Gabicce Mare-Pesaro. Turismo, almeno meno 15 per cento. Boccheggia anche la Costiera Amalfitana

31 Luglio 2026
Di.Ba Open premiazione femminile
Cattolica

Cattolica. Tennis, Dennis Ciprian Spircu ed Elena Omiccioli conquistano il torneo “Gruppo Di Ba Open”

26 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Primarie Pd, il gioco delle tre carte

La creatività s'incontra

Quando la Romagna emigrava

Maurizio Veterani, il principe dei presepi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-