Riguardo ad Antonio Zangheri che dire? Sicuramente un personaggio, conosciuto dalla comunità marignanese per la sua attività di geometra e per il suo impegno politico: una passione per l’intero arco dell’esistenza. Veterano del Partito repubblicano, ne ha amato i principi e gli ideali ispiratori, primo fra tutti la serietà ed un marcato distacco dal qualunquismo e dalla banalità ed è stato sempre orgoglioso di appartenervi. Testimonianza ne sono stati tutti gli interventi, mai scontati e sempre ponderati. Ha ricoperto incarichi amministrativi a livello provinciale (Consorzio Valconca) ed è stato consigliere comunale. Segretario della sezione marignanese, godeva della stima e dell’affetto degli amici.
E’ stato a San Giovanni il precursore della mutualità, specialmente nel settore dell’edilizia popolare, realizzando con la Cooperativa “Giuseppe Mazzini” il primo intervento nel Peep Fornace, ed il recupero dei fatiscenti edifici nel centro storico: Palazzo Spina e parte del Palazzo Corbucci.
Ricordo il suo fare sornione al quale non sfuggiva nulla e la pacatezza con cui argomentava su contenuti spesso contro corrente, ma sempre con dignitoso stile. Un fuoriclasse della politica, senza dubbio. Addio Tonino e grazie.
(Maura Tasini)