TURISMO AMARCORD
– Tra i ritrovi estivi dei primi anni Sessanta, un posto di rilievo lo occupa il night club Lido Mediterraneo La Stalla di Riccione, ovvero chez Bacilieri, il quale, appartenuto al mondo dello spettacolo, attira attori e celebri personaggi della rivista.
Tra essi, in occasione della nostra visita, Carlo Dapporto che, nonostante la sua origine ligure, preferisce Riccione e l’Adriatico che frequenta assiduamente.
I presenti hanno accolto con entusiasmo il noto mattatore della rivista, elegantissimo nel suo smoking. Paolo Bacilieri gli va incontro sorridente, gli offre un whisky al bar illustrandogli il profilo del suo locale che, a ragione, si differenzia dai numerosi sparsi sulla riviera. Bacilieri, nocchiero di questa filibusta della mondanità estiva, approdato sulle sponde dell’Adriatico anziché sulla collina di Montmatre.
Attrazione della serata I Tartari del Lido di Parigi che eseguono la danza delle spade dal principe Igor di Borodin.
E’ presente nel locale l’attrazione internazionale Franz Drago, che si esibirà in seguito Al Sirenella di Cattolica e all’Eden Rock di Gabicce Monte.
A tarda notte viene introdotta la mucca ‘Tecla’, vacca perbene, che augura la buona notte alla confraternita scatenata.
[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/ottobre08/amarcord-anni-60-catt.jpg[/img]
Cattolica, primi anni ’60: Franz Drago sulla spiaggia in compagnia di una splendida ragazza (Foto: Archivio Sergio Tomassoli)