• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Aprile 4, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

“Autodromo, più benefici per Misano”

Redazione di Redazione
13 Ottobre 2008
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

SPORT ED ECONOMIA

– Se è vero che la pioggia prima cade sui tetti ma a beneficiarne è la terra sottostante, sembra che i maggiori giovamenti dell’autodromo misanese vadano a Cattolica e Riccione. Insomma, restano ai vicini di casa, che proprio male non è. Però, giustamente, le categorie economiche misanesi si lamentano.
Antonio Gaia è uno tra i maggiori commercianti di Misano. Titolare del negozio “Biba w&m”, fa considerazioni su come sfruttare al meglio i grandi eventi del Santamonica: “Mi rendo conto che i ragionamenti sono facili e che la realtà è tutt’altra cosa: più difficile, ma almeno bisogna provarci. Per attirare i frequentatori dell’autodromo dobbiamo allestire degli eventi a Misano centro, coinvolgendo i piloti, i team manager. Nelle occasioni topiche si possono organizzare delle mostre-scambio di moto d’epoca e pezzi di ricambio. La mostra in piazza della Repubblica è un bel segnale, ma va allargata. Si potrebbero esporre due ruote di certo richiamo come le Harley Davidson, o altri marchi particolarmente cari all’immaginario collettivo”.
“Altra cosa – continua Gaia – è la viabilità. Non è possibile che durante i mondiali di MotoGp e Superbike arrivare a Misano Mare è un’impresa ciclopica. Vanno assolutamente trovate le soluzioni per farli arrivare nel cuore della città e non farli defluire verso Riccione e Cattolica, come avviene oggi. Suggerisco anche di creare dei parcheggi riservati, gratuiti, per le moto in pieno centro. Le centinaia di moto posteggiate da sole sarebbero un’attrazione. E questo deve avvenire dal giovedì al sabato”.
“Nelle riunioni – chiude Gaia – con gli amministratori queste cose le abbiamo sempre sottolineate. I problemi ci sono, ma chi governa la città è chiamato ad trovare idee e soluzioni, coinvolgendo associazioni di categoria e cittadini”.
Critico anche Rosario Zangari, consigliere comunale del Pdl: “La questione ricaduta è complessa. Le nostre strutture alberghiere purtroppo non sono all’altezza dei team di punta, che optano per Riccione e Cattolica. E questo è anche colpa delle scelte politiche fatte negli anni. Il secondo punto è di tipo organizzativo; cioè amministrazione e categorie devono preparare eventi durante la settimana del MotoGp per invogliare gli appassionati a restare a Misano”.
Altra lettura quella di Luigi Bellettini, assessore al Turismo: “Ci siamo visti con le associazioni ed è venuto fuori che la ricaduta del MotoGp non ha rispettato le aspettative e si è stati sollecitati da fare degli eventi. Vorrei ricordare che quest’anno abbiamo fatto due eventi: il Dedikato e il Red Bull. Inoltre, per tante ragioni, lo scorso mondiale ha attirato appassionati soltanto la domenica. Penso che sul medio e lungo termine avremo molti vantaggi. Naturalmente, si può fare sempre meglio. Idee e contributi, da parte delle categorie e dei cittadini, sono sempre i benvenuti. Vorrei rimarcare che qualcuno ha un senso di inferiorità rispetto a Riccione e Cattolica e questo non è giusto”.

Articolo precedente

Moto Gp, venerdì gratis per i misanesi

Articolo seguente

Piccioni, nozze di perla bianchissima

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ivano Bonetti, classe 1964
In primo piano

Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori”

3 Aprile 2026
Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Economia

Misano Adriatico. Conflavoro PMI Misano Albergatori Turismo: in un anno quarantina di associati e dialogo avviato con il Comune

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
In primo piano

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, Mauro Vanucci racconta la guerra per un mondo di pace

28 Marzo 2026
Eventi

Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina

27 Marzo 2026
Cultura

Misano. Filosofi: arrivano Cavarero (il mito delle sirene), Cacciari (van Gogh) e Odifreddi (Einstein)

27 Marzo 2026
Portoverde
Attualità

Misano Adriatico. Osterie perdute e la ristorazione nelle mani degli stranieri che hanno voglia di fare…

26 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Piccioni, nozze di perla bianchissima

Parole da e 'Fnil'

Casalboni, una giovane di talento

Viale Ceccarini, incrocio pericoloso

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori” 3 Aprile 2026
  • Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale 3 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Amare 3 Aprile 2026
  • Rimini. Pasqua, il cartellone degli eventi 3 Aprile 2026
  • Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione 3 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-