Tutto nasce nel corso dell’anno scolastico. Le quinte di San Clemente e Sant’Andrea sono state coinvolte nella realizzazione del progetto Ccr (consiglio comunale ragazzi) insieme alle classi prime della scuola secondaria di primo grado “G. Villa” di San Clemente. Prendendo spunto dal lavoro parallelamente svolto sul tema della solidarietà e dell’amicizia, il consiglio dei ragazzi ha proposto al sindaco la realizzazione di una “bancarella della solidarietà” da allestire nell’ambito della festa “Com’ una volta”. Si innestava su un progetto condotto con il Centro Del Bianco e per le scuole elementari su un progetto con il comune di Riccione sul volontariato.
I ragazzi intendevano così offrire ai genitori un’opportunità per impegnarsi in un’opera di volontariato. Risposta entusiasta, genitori e bambini si sono impegnati nella creazione di vari oggetti fatti con le tecniche più varie; sindaco e comunità hanno appoggiato l’idea,
Risultati oltre le aspettative; nel giorno della festa c’erano proprio tutti ad allestire la nostra “bancarella della solidarietà”: i ragazzi del centro Del Bianco con i loro lavori, i nostri ragazzi e i genitori; persino i vicini si sono uniti, mettendo a disposizione quanto poteva essere utile per una migliore esposizione.
Gli obiettivi non solo sono stati raggiunti ma superati, considerando la partecipazione, l’entusiasmo e la cooperazione di tutti.
Rita Baratti, Maria Cristina Morso, Annarita Tonti (insegnanti)