Messo alle spalle gli sprazzi giovanili, si sono ritrovati con i figli e la vecchia passione. E come spesso capita con la voglia di trasmetterla ai pargoli e di mantenerla viva.
Così si ritrovano e si accende la lampadina: “Il basket Cattolica è alla deriva, perché non si rileva il settore giovanile della società? (il titolo D viene venduto all’Imola”. Pensato e fatto. Nel giugno dell’anno scorso subentrano e rinverdiscono una disciplina che a Cattolica significa molto: Sigma, Rinascita. Successivamente le società si fusero in una sola.
Un anno fa, i tesserati erano una cinquantina; oggi, hanno raggiunto quota 143. Nati dal ’90 al 2003, hanno allestito 8 squadre, compresa una femminile con 20 unità.
Lo Sporting Club Cattolica Basket ha preso parte ad 8 campionati, dall’under 19 fino al mini-basket.
Afferma Alberto Cavoli, il presidente: “Il nostro scopo è far vivere lo sport con tutti i suoi valori: il piacere di stare insieme, la lealtà, l’impegno. Tutte caratteristiche da trasferire nella vita di tutti i giorni”.
L’impegno della nuova società è stato rivolto anche verso la scuola. A sue spese, nell’ultimo anno, è stata portata la pallacanestro in trenta classi tra Cattolica, Gabicce Mare, Case Badioli e Gradara. Mentre a Gradara è stato aperto un centro di mini-basket; ci sono già una trentina di iscritti e si utilizzano gli spazi del bellissimo nuovo palazzetto.
Società nuova, che ha anche obiettivi legati al campionato maggiore. Cavoli: “Il nostro intento è costruire una prima squadra dal 2009-2010. Che è poi soltanto l’ultimo passo per dare uno sbocco ai nostri giovani. Vorrei ricordare che la nostra società fa parte del Progetto giovani della Scavolini Basket, con un forte scambio di rapporti tecnici. Inoltre, mi piace sottolineare che abbiamo accolto un gruppo di disabili della Pellicano di Cattolica. Sono 14 ragazzi che giocano e si motivano”.
L’organigramma della società. Presidente: Alberto Cavoli; legale rappresentante: Luca Gennari; consiglieri: Davide Simoncelli, Daniele Adanti, Antonio Simeoni, Alberto Mazzanti; direttore tecnico: Diego Saleh.