• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Aprile 27, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Cardellini: poesia, musica, teatro, danza

Redazione di Redazione
10 Novembre 2008
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LA CULTURA

“La vita – dice l’autore – è amore a 360 gradi. Sul palcoscenico artisti di ambiti diversi

– “in te, luminosamente completi”, è il nuovo spettacolo teatrale di Giuliano Cardellini.
Un titolo poetico, misterioso, che induce a riflettere per rendere fruibile la poesia in un contesto teatrale di musica, danza e canzoni. E’ incredibile quanto riesca a proporre Cardellini, il quale nel limitato tempo che gli consente la professione di avvocato, rivolge la sua creatività con iniziative che fanno vivere delle emozioni intense. Non dubitiamo infatti che anche in questo spettacolo riesca a stupirci.
Ma dove trova tanta energia creativa? Dice: “Nell’amore per la poesia e nell’amore per il teatro”.
Sì, forse quello che abbiamo tutti dimenticato è l’energia vitale e creativa dell’amore e con i suoi spettacoli Cardellini cerca di ricordarcelo, con la sensibilità di un poeta che non vuole accettare la stato delle cose, ma vuole migliorarle e ci indica una possibile strada per farlo. Nomi illustri tra il cast dello spettacolo. A cominciare dal morcianese Mario Marzi che con il suo magico sassofono ha calcato i palcoscenici del mondo (tra cui la Scala), ad Antonio Maria Magro con la sua voce di attore e regista cinematografico, a Debora Mancini attrice televisiva e teatrale, fino a Paola Lorenzi voce melodiosa e capace. A completare il cast, le danze coreografate di Monica Pasquinelli con Mattia Fabbri e la voce inconfondibile di Michelangelo Mineri. La musica del Trio Aedon composto per l’occasione da Stefano Marzi (clarinetto), Stefano Bartolucci (pianoforte) e Matteo Mazzoni (violoncello).
Tra gli attori lo stesso Cardellini, Giuliano Volpinari, Antonella Gasperoni, Debora Casari e Alessandro Antonioli. Durante lo spettacolo saranno presentate per la prima volta alcune canzoni inedite, poiché Cardellini si diletta anche a scrivere testi di canzoni, ispirate alle sue poesie, con la musica del maestro Fabio Masini.
Ma questo spettacolo ha una trama? “Certo ed anche molto interessante, ma è nascosta, va ricercata”, rivela l’autore. Che continua: “Lo scopo è quello di divulgare la poesia sotto ogni forma, per cercare di comprendere il senso della vita, una ricerca che ci migliora” . La poesia di Pablo Neruda e W. Szymborska arricchirà la serata. L’incasso della manifestazione sarà devoluta a favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

Spettacolo Teatrale “in te, luminosamente completi”, si terrà a Rimini presso il Teatro degli Atti – Via Cairoli n. 42 (0541-784736), 27 novembre alle ore 21.

Soffio nel tempo

aleggia un soffio nel tempo

coglie un’emozione mai svanita

risveglia spettri sì prossimi

infonde luce nell’eternità del risveglio

Giuliano Cardellini

Articolo precedente

Foro Boario

Articolo seguente

Programma di corsi serali di: “Tecnica per la scultura”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luciano Luzzi con la sindaca Daniela Angelini
Focus

Riccione. Addio a Luciano Luzzi: fotografo, pittore, commediografo dialettale… e molto altro. Cugino di Arnaldo Pomodoro

16 Marzo 2025
In primo piano

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio Antica Fiera dall’8 al 16 marzo…

8 Marzo 2025
Mario Garattoni
Focus

Morciano. L’ultima camminata di Mario Garattoni il 15 dicembre… 18 nel 2024

11 Dicembre 2024
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Duomo di Pisa concerto di Natale: il tenore riccionese Gian Luca Pasolini e il basso morcianese Mirco Palazzi

11 Dicembre 2024
Gian Luca Pasolini
Focus

Morciano-Riccione. Mirco Palazzi e Gian Luca Pasolini protagonisti del Don Giovanni a Civitanova Marche il 9 novembre

24 Ottobre 2024
Focus

Protezione civile Valconca, ricevuto dalla Piciesse generatore di corrente

3 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Eventi

Valconca. Tutti gli eventi dal 12 al 18 agosto

12 Agosto 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Programma di corsi serali di: "Tecnica per la scultura"

Fiera dell'Oliva: profumi della terra

A tavola con giudizio

Futuro, nel solco della responsabilità sociale

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • “Cattolica in fiore”, 53^ edizione dal 30 aprile al 4 maggio. In arrivo oltre 100 vivaisti 27 Aprile 2025
  • Italiano miglior allenatore della stagione…  27 Aprile 2025
  • Riccione. l Club Sofà and Carpet di Jane Austen a Riccione tra tè delle cinque, letture e merletti il 10 maggio in biblioteca 26 Aprile 2025
  • San Giovanni in Marignano. Egidio Renzi, ucciso alle Fosse Ardeatine 26 Aprile 2025
  • Funerale di papa Francesco, De Pascale per l’Emilia Romagna 26 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-