LA CULTURA
“La vita – dice l’autore – è amore a 360 gradi. Sul palcoscenico artisti di ambiti diversi
– “in te, luminosamente completi”, è il nuovo spettacolo teatrale di Giuliano Cardellini.
Un titolo poetico, misterioso, che induce a riflettere per rendere fruibile la poesia in un contesto teatrale di musica, danza e canzoni. E’ incredibile quanto riesca a proporre Cardellini, il quale nel limitato tempo che gli consente la professione di avvocato, rivolge la sua creatività con iniziative che fanno vivere delle emozioni intense. Non dubitiamo infatti che anche in questo spettacolo riesca a stupirci.
Ma dove trova tanta energia creativa? Dice: “Nell’amore per la poesia e nell’amore per il teatro”.
Sì, forse quello che abbiamo tutti dimenticato è l’energia vitale e creativa dell’amore e con i suoi spettacoli Cardellini cerca di ricordarcelo, con la sensibilità di un poeta che non vuole accettare la stato delle cose, ma vuole migliorarle e ci indica una possibile strada per farlo. Nomi illustri tra il cast dello spettacolo. A cominciare dal morcianese Mario Marzi che con il suo magico sassofono ha calcato i palcoscenici del mondo (tra cui la Scala), ad Antonio Maria Magro con la sua voce di attore e regista cinematografico, a Debora Mancini attrice televisiva e teatrale, fino a Paola Lorenzi voce melodiosa e capace. A completare il cast, le danze coreografate di Monica Pasquinelli con Mattia Fabbri e la voce inconfondibile di Michelangelo Mineri. La musica del Trio Aedon composto per l’occasione da Stefano Marzi (clarinetto), Stefano Bartolucci (pianoforte) e Matteo Mazzoni (violoncello).
Tra gli attori lo stesso Cardellini, Giuliano Volpinari, Antonella Gasperoni, Debora Casari e Alessandro Antonioli. Durante lo spettacolo saranno presentate per la prima volta alcune canzoni inedite, poiché Cardellini si diletta anche a scrivere testi di canzoni, ispirate alle sue poesie, con la musica del maestro Fabio Masini.
Ma questo spettacolo ha una trama? “Certo ed anche molto interessante, ma è nascosta, va ricercata”, rivela l’autore. Che continua: “Lo scopo è quello di divulgare la poesia sotto ogni forma, per cercare di comprendere il senso della vita, una ricerca che ci migliora” . La poesia di Pablo Neruda e W. Szymborska arricchirà la serata. L’incasso della manifestazione sarà devoluta a favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo.
Spettacolo Teatrale “in te, luminosamente completi”, si terrà a Rimini presso il Teatro degli Atti – Via Cairoli n. 42 (0541-784736), 27 novembre alle ore 21.
Soffio nel tempo
aleggia un soffio nel tempo
coglie un’emozione mai svanita
risveglia spettri sì prossimi
infonde luce nell’eternità del risveglio
Giuliano Cardellini