La conferenza, che ha coinvolto le classi quinte dell’istituto sopracitato, è stata aperta dal professore Cirrincione e dal presidente Leo Club Valle del Conca, Matteini Roberto, i quali hanno illustrato una serie di statistiche riguardanti la correlazione tra l’uso di sostanze stupefacenti e alcool, con gli incidenti stradali.
A relazionare i vari aspetti psicofisici e i sintomi che ne derivano, è stata la Dott.sa Iacobelli Manuela, la quale ha sviscerato nel dettaglio ogni droga catturando l’attenzione dei ragazzi e dei professori.
I vigili Berti Gabriele e Trovatelli Serena hanno invece affrontato l’aspetto penale e le ammende che l’assunzione di tali sostanze comportano; mostrando anche il funzionamento dell’etilometro.
La mattinata si è conclusa con un partecipato e appassionato dibattito con gli student. Il Leo Club Valle del Conca, ha poi lasciato una copia multimediale del materiale mostratogli.
A conclusione del progetto gli studenti sono stati invitati a compilare un questionario, in forma anonima, sulla conoscenza, utilizzo e reperimento delle droghe, i cui risultati verranno elaborati e successivamente consegnati all’istituto dal Leo Club Valle del Conca.
Il progetto ha suscitato vivo interesse tra I ragazzi e il corpo docente, al punto che l’esperimento verrà riproposto (aggiornato e con l’intervento di altri conferenzieri), oltre che nell’istituto, anche in altri istituti della provincia e della regione.